Un meeting con scuole e studenti di tutta Italia e poi una pedalata per la città e nel Parco Regionale di Molentargius. L’Istituto Comprensivo Porcu-Satta, unica scuola media in Sardegna ad avere un corso a indirizzo sportivo, ha voluto onorare così, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace.
Ben 20 scuole di ogni parte d’Italia, da Trieste ad Agrigento, passando per Pavia e Napoli, hanno partecipato alla conferenza in streaming che ha aperto la mattinata, con Nicola Vykhodtsev, Campione Mondiale 2021 di canoa, testimonial d’eccezione. Tutti hanno voluto portare il proprio contributo, anche tanti studenti, per sottolineare quanto sia importante lo sport, non solo per il benessere psico-fisico individuale, ma anche in quanto strumento di cambiamento sociale, per costruire quindi una società migliore.
La Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, ideata dal CIO (Comitato Nazionale Olimpico) e celebrata a onor del vero il 6 aprile, a Quartu è stata anticipata di un giorno proprio per garantire una piena partecipazione dei ragazzi, da domani in vacanza per le festività pasquali. E l’adesione è stata effettivamente importante, con 9 classi e oltre 200 ciclisti coinvolti, per lo più giovanissimi ma alcuni accompagnati anche dai genitori, oltre che dagli insegnanti.
“Ringrazio il Dirigente Scolastico dottor Pisano e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo evento - ha commentato l’Assessora alla Pubblica Istruzione e allo Sport Cinzia Carta -. È stata una giornata importante per fare sport e per parlare di diritti umani, pace, parità di genere, integrazione sociale e sviluppo sostenibile. Per noi la pace è un qualcosa di scontato, non è così in tanti Paesi. Lo sport ha il potere di trasmettere messaggi positivi; è un potente strumento in grado di trasmettere valori, modelli di vita e pratiche di comportamento virtuose che possono avere benefici su tutta la comunità. Per questo reputo importante il contributo di tutti per portare avanti azioni e misure al fine di promuovere nei cittadini una nuova consapevolezza su questi temi. Quartu ha tutto il potenziale per farlo e per riuscirci”.
Partito dalla sede scolastica di via Turati, il corteo, scortato dalla Polizia Municipale e accompagnato da un automezzo di soccorso, ha interessato le vie Palestrina, Pizzetti, Beethoven, Salieri, Colombo, prima dell’ingresso nel Parco Naturale Regionale Saline-Molentargius. I partecipanti hanno poi proseguito nel sentieri sterrati all’interno dell’oasi naturalistica, arrivando sino al Poetto, all’altezza dell’Ospedale Marino, per poi percorrere la ciclabile sino a Marina Piccola. Tanti ragazzi uniti per sostenere lo sviluppo e, con ancor più forza, la pace, letteralmente stampata sulle maglie celebrative della giornata, orgogliosamente indossate.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
05/04/2023, 17:28