RDC, PRONTI A PARTIRE 11 PROGETTI UTILI. AL VIA ANCHE 5 NUOVI PROGETTI

Passi avanti per i PUC, i Progetti Utili alla Collettività attivati dall’Assessorato comunale alle Politiche Sociali e destinati ai percettori del Reddito di Cittadinanza. La Giunta ha preso atto delle adesioni giunte da parte delle associazioni che dovranno gestire l’inserimento dei beneficiari all’interno dei progetti e garantirne l’attuazione: saranno realizzati 11 progetti sui 14 disponibili in elenco. Ok anche a 5 nuovi progetti selezionati dalle associazioni.

8 febbraio 2023

I Comuni sono responsabili dell’approvazione, attuazione, coordinamento e monitoraggio dei progetti, per la gestione dei quali possono avvalersi della collaborazione di enti del Terzo settore o di altri enti pubblici. Per questo l’Amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena aveva indetto un apposito bando volto alla ricognizione di disponibilità di altri soggetti per la gestione dello svolgimento e monitoraggio dei Puc individuati dall' assessorato alle Politiche Sociali e Generazionali del Comune. Ora la Giunta, con delibera n.27 del 07.02.2023 ha preso atto delle adesioni giunte da parte delle associazioni ad 11 dei 14 progetti previsti nell’elenco dei PUC precedentemente messi a bando dall’Amministrazione Comunale, di seguito elencati:

• GLI ORTI DIDATTICI E SOCIALI: O.A.S.I.S.: Impresa Cooperativa Sociale
  • LA BIBLIOTECA DELLA CITTA’: APS Arcoiris – Iknoform srl impresa sociale
  • L’ESTATE NON STA FINENDO: Iknoform srl impresa sociale
  • LO AGGIUSTO IO: Domu Mia Amici di Sant’Egidio APS – Vivere insieme onlus
  • NESSUNO E’ PIU’ SOLO: O.A.S.I.S.: Impresa Cooperativa Sociale
  • PARCHI E CIMITERI APERTI: Domu Mia Amici di Sant’Egidio APS - Iknoform srl impresa sociale
  • QUARTU IN MOSTRA: Iknoform srl impresa sociale
  • QUARTU SANT’ELENA CITTA’ BELLA PULITA: Iknoform srl impresa sociale
  • QUESTO E’ UN BUON VICINO!: O.A.S.I.S.: Impresa Cooperativa Sociale
  • UN AIUTO PER I SERVIZI DIGITALI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Iknoform srl impresa sociale
  • VIVIAMO LA CITTÀ: Iknoform srl impresa sociale

Sono stati inoltre approvati 5 progetti proposti autonomamente dalle associazioni, in quanto ritenuti congrui e pienamente rispondenti alle finalità da perseguire. Si va dal supporto alla “Educativa di Prossimità”, proposto da Arcoiris ODV al volontariato presso il Bau Club, proposto dalla medesima cooperativa, o ancora, sempre in ambito sociale, il progetto “Tottus Impari Emergenza” proposto dalla Copperativa Angeli Soc. In campo ambientale via ai progetti “Le colonie feline di Quartu” proposto da Vivere Insieme onlus APS; e “Lombrichi liberi”, proposto dal Presidio Piazzale Trento APS.

L’Assessorato alle Politiche Sociali e Generazionali è ora al lavoro per predisporre gli atti necessari per l’attuazione dei PUC, nonché per attivare la cabina di regia con i Settori comunali interessati.

09/02/2023, 10:47