ALL'EX CONVENTO UN FOCUS SULLO SPETTRO AUTISTICO E SULLA NEURODIVERSITÀ

22 marzo 2022

Una giornata per approfondire lo spettro dell’autismo nelle diverse sue sfaccettature, analizzando i vari approcci terapeutici e raccontando le esperienze di inclusione. Ma anche un appuntamento per studiare la neurodiversità, che spiega, nel suo senso più ampio, lo sviluppo neurologico atipico come una normale variazione naturale del cervello umano.

Organizzato da Fenalc Cagliari, in collaborazione con N.A.B.A. e con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena, Si terrà sabato 4 febbraio presso la Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini di via Brigata Sassari. Inizierà alle 9.30 e proseguirà per tutta la mattinata, con diversi interventi da parte di esperti del settore e del mondo dell’associazionismo.

Questo il programma nel dettaglio:

h 9 30 BENVENUTO
• Amministrazione Comunale
• Fenalc Cagliari
• N.A.B.A.

h. 10.00 LO SPETTRO AUTISTICO NEL 2023
• IRENE FUSARO, Fondazione per l'Autismo A18
• LUIGI CROCE, Centro Autismo Domino Milano Università Cattolica
• AURORA CORDA, Interventi psico-educativi nei Disturbi dello Spettro Autistico
• I MARTINA NOCCO, Gli aspetti comunicativo linguistici la sensorialità e l'alimentazione correlati all'autismo

h. 10.40 APPROCCI TERAPEUTICI
• I SIMONE DESSÌ, Autismo e sport: apprendimento e attività motorie