CON SI GHETAT CUSTU BANDU LABORATORIO BALLO SARDO E GARA POETICA CAMPIDANESE

20 dicembre 2022

Dalla riapertura della scorsa estate Sa Dom’e Farra si è ripresa la scena e anche in questo mese di festività continua ad essere centro nevralgico delle tradizioni quartesi. Con il contributo dell’Amministrazione comunale, le storiche associazioni cittadine componenti della rete Città di Quarto proseguono il loro programma, nella profonda convinzione dell’importanza di salvaguardare e tutelare il patrimonio popolare quartese.

Martedì 20 alle 19 nuovo appuntamento, a cura dell’Associazione Città di Quarto 1928. Protagonista da decenni in città e conosciuta anche fuori dai confini territoriali perché promotrice di Sciampitta, evento che ha ormai assunto portata regionale, il gruppo propone una serata dedicata al ballo sardo. Un’altra iniziativa per conoscere i passi base della nostra tradizione, provarli, impararli, seguendo i suggerimenti e i consigli di coloro che non solo li padroneggiano in maniera perfetta, ma li esportano anche fuori dai confini isolani e nazionali, facendo conoscere uno spaccato della Sardegna.

Stessa location ma diversa serata giovedì 22, con inizio previsto alle ore 20. Il programma prevede una gara poetica campidanese con accompagnamento a chitarra. Sarà l’occasione per vedere i giovani del laboratorio poetico quartese cimentarsi con i più esperti e noti ‘cantadoris’ del panorama artistico sardo. La gara poetica è una forma d’arte antica che sfida la legge del tempo e Quartu continua a produrre talenti, mantenendo la nomea di capitale della poesia d’improvvisazione campidanese. La sfida verrà preceduta da una breve illustrazione del canto improvvisato a cura di Antonio Pani.

E non finisce qui. Anche nella settimana tra Natale e Capodanno, infatti, ci sarà modo di ‘abbracciare’ la tradizione cittadina, con altri appuntamenti, sempre a ingresso libero e gratuito. Per informazioni è possibile contattare il numero 3926224301.

20/12/2022, 16:39