TUTELA DEL VERDE PUBBLICO, IL NUOVO BANDO PER UNA CITTÀ SEMPRE PIÚ GREEN

Nella convinzione che le aree verdi rappresentino un valore aggiunto per la qualità della vita, condizionando anche il benessere psicofisico dei fruitori, l’Amministrazione comunale ha lavorato e continuerà a farlo nella direzione di tutelare e migliorare ulteriormente quello che è un vero e proprio patrimonio della collettività.

15 dicembre 2022

Condizione preliminare per poter sviluppare un progetto adeguato a garantire la cura di questo patrimonio a vantaggio della cittadinanza di oggi e di domani è lo studio organico della composizione di questo patrimonio, quindi  un’opportuna conoscenza delle tipologie di aree verdi, affinché sia possibile pianificare adeguatamente gli interventi programmabili.

In una città ancora oggi in fase di crescita come Quartu, si rende necessario accompagnare l’evoluzione del nucleo urbano in base alle relative necessità e potenzialità. La superficie delle aree verdi pubbliche oggetto dell’appalto di manutenzione è pari a oltre 600 mila metri quadri, principalmente costituiti da parchi urbani di medie e grandi dimensioni, dalle aree verdi di quartiere di metrature più contenute e da viali alberati.

È stato pertanto studiato un programma di manutenzione delle aree verdi cittadine per la durata di tre anni, prevedendo la piena adozione di tecniche di manutenzione a basso impatto ambientale. In particolare si punta sul minimo utilizzo di prodotti di sintesi e adozione di tecniche di agricoltura biologica, su un limitato uso della risorsa idrica e l’adozione di tecniche di irrigazione a basso consumo e sull’accurata scelta delle specie vegetali da mettere a dimora, idonee al sito di inserimento e funzionali, oltre all’utilizzo di attrezzi meccanici a bassa emissione di inquinanti.

È stata pertanto bandita la gara, consultabile a questo link, per l’affidamento del servizio. In fase di gara e di esecuzione saranno considerati elementi migliorativi il sistema di gestione delle segnalazioni fatte all’Amministrazione e la prontezza nella risoluzione delle criticità, la valutazione di stabilità degli alberi, l’implementazione del sistema informativo, la tecnica di lotta al punteruolo rosso e altri patogeni, il rinnovo e l’integrazione di elementi di arredo e di giochi e il rinnovo delle aree cani.

15/12/2022, 12:27