NELLE DOMENICHE DELL'11 E DEL 18 DICEMBRE APERTURA STRAORDINARIA MERCATINO

In occasione delle festività natalizie il mercatino di via della Musica raddoppia. Facendo seguito alla richiesta di Confesercenti Provinciale di Cagliari e Confcommercio Sud Sardegna, lo svolgimento del mercato su area pubblica nel mese di dicembre è infatti previsto anche nelle domeniche 11 e 18.

6 dicembre 2022

L’apertura straordinaria in prossimità delle festività di fine anno, quando il volume d’acquisti cresce considerevolmente per via dell’usanza di scambiarsi regali e per i tanti pasti conviviali organizzati con famiglia e parenti, può infatti costituire un valido strumento di animazione del settore commerciale della città e di stimolo anche per gli esercizi commerciali in sede fissa.

Pertanto, nell’interesse generale della cittadinanza, nonché al fine di concedere agli operatori maggiori opportunità economiche, in deroga al Piano Commerciale per il Commercio al dettaglio su aree pubbliche approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 286 in data 02.06.1999, il Sindaco tramite ha dato il via libera all’organizzazione del mercato nelle due date straordinarie.

Pertanto nelle domeniche interessate dalle ore 07.00 alle ore 17.00, e comunque sino al termine delle operazioni di ripristino della carreggiata a seguito del completamento delle operazioni di pulizia ed igienizzazione delle aree di mercato da parte del gestore del servizio rifiuti ed igiene urbana, la disciplina della circolazione è temporaneamente modificata, come precisato nei dettagli nell'ordinanza allegata.

Il transito dei veicoli degli operatori commerciali, utilizzati per il deposito e/o esposizione delle merci, dovrà svolgersi a velocità sensibilmente ridotta prima e al termine degli orari di apertura delle attività commerciali, per non ostacolare il transito pedonale e di eventuali veicoli d’emergenza. Al fine di ridurre per quanto possibile il rischio di disagi e rallentamenti dovuti alla molteplicità di autocarri in manovra, tali veicoli dovranno entrare ed uscire dal mercato attraverso il percorso che consenta di raggiungere per la via più breve l’area assegnata. Durante le operazioni di vendita i suddetti veicoli potranno essere lasciati in sosta in via della Musica all’interno dell’area in concessione assegnata. Dovrà essere consentito il transito ai veicoli di pronto soccorso, di Polizia ed in servizio d’emergenza.

09/12/2022, 12:53