Mercoledì 26 ottobre, dalle ore 10,00 alle 11,30 presso gli spazi della Biblioteca Centrale di via Dante si terrà lo Sportello Infomativo relativo al fenomeno dell' "Hikikomori", o isolamento sociale volontario, presenziato dalla Dott.ssa Martina Mastinu Psicologa Psicoterapeuta e dalla Dott.ssa Federica Melis Psicologa.
"Hikikomori", ovvero "stare in disparte, isolarsi". Con questo termine giapponese si tende a descrivere una particolare sindrome che colpisce prevalentemente giovani e giovanissimi, in misura crescente nel contesto attuale. Il disturbo, descritto e osservato primariamente in Oriente, è caratterizzato da ritiro sociale e da una volontaria reclusione dal mondo esterno e pur non costituendo ancora una diagnosi ufficiale del DSM-5 richiede comunque l’intervento di uno psichiatra o altro specialista della salute mentale.
A parlarne a Quartu saranno due specialiste dell'Associazione nazionale Hikikomori Italia, con l'obiettivo di fornire strumenti conoscitivi e di orientamento, finalizzati a riconoscere e contrastare il fenomeno dell'isolamento sociale nel territorio. Appuntamento dunque il 26 ottobre in Biblioteca. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
25/10/2022, 13:24