UNA GIORNATA DEDICATA ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI E ALLO SPORT PER TRAPIANTATI

13 ottobre 2022

Sabato 15 Ottobre 2022 si terrà a Quartu la quarta edizione della Sardinia Transplantation Island, organizzata in collaborazione con il Centro Nazionale dei Trapianti e patrocinata dal Comune di Quartu Sant’Elena. In mattinata è previsto un convegno, dal titolo “Una nuova legge per la donazione degli organi”, che si svilupperà nel confronto tra le leggi sulla donazione di Italia, Inghilterra e Spagna. Avrà inizio alle 9.30 presso l’Ex Convento dei Cappuccini e prevede, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Graziano Milia e del Presidente AITF Italia Marco Borgogno, gli interventi dei relatori Massimo Cardillo, Direttore C.N.T. Italia, Claire Williment, Head of Transplant Developmente G.B., e Belen Estebanez, Coordinadora de Trasplantes Madrid. Farà seguito la lectio magistralis di Lorenzo D’Antonio, Coordinatore C.R.T. della Sardegna; la mattinata si concluderà con una tavola rotonda.

PHOTO-2022-10-13-11-01-32

Nel pomeriggio è invece prevista la manifestazione ciclistica su strada “Trofeo Il trapianto è vita”, organizzata dalla A.S.D. Ajò Cycling Team e riservata alle categorie Master. Si tratta di un evento internazionale di ciclismo per trapiantati e regionale per cicloamatori: con il motto “dal trapianto allo sport per ricominciare a vivere” coinvolgerà tantissimi trapiantati di diversi Paesi europei. Il circuito stradale sarà ‘costruito’ intorno alla via Fiume e la partenza è prevista alle 16. Si è pertanto rilevata la necessità di adottare opportune misure finalizzate a disciplinare il traffico veicolare in relazione alle esigenze della circolazione e per motivi riguardanti la pubblica incolumità.

Dalle 14.30 alle 19.00, nelle vie interessate dal percorso della, la circolazione veicolare verrà così regolamentata: interdizione alla circolazione veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata in entrambi i lati della via Fiume, nel tratto compreso tra via la Livatino e la rotatoria del Margine Rosso; interdizione alla circolazione veicolare nella via Norvegia, tratto compreso tra la via Fiume e la via Monaco; i veicoli diretti verso il Margine Rosso potranno transitare nella strada interna all’area dell’ipermercato che costeggia la via Fiume sino ad arrivare alla rotatoria che regola le vie Norvegia e Monaco e proseguire in quest’ultima via; interdizione alla circolazione veicolare della via Generale dalla Chiesa, nel tratto compreso tra la via Austria e la via Fiume; la corsia esterna della rotatoria del Margine Rosso sarà destinata alla gara ciclistica esclusivamente nel tratto compreso tra gli svincoli in entrata e in uscita dalla via Fiume.

13/10/2022, 14:44