A Quartu la voglia di cultura non si ferma, anzi raddoppia. Il Sistema Bibliotecario Urbano, con la collaborazione della Cooperativa Comes prosegue l’attività volta alla promozione della lettura e per la settimana prossima organizza ben due appuntamenti con autori sardi, che saranno ospiti della Biblioteca Centrale di via Dante per presentare i rispettivi lavori.
Lunedì 26 settembre, alle 17.30 Valeria Usala presenta il suo libro ‘La rinnegata’, edito da Garzanti nel 2021, dialogando con Matteo Porru. L’autrice, dopo una laurea in lingue e comunicazione, un diploma in storytelling e anni di lotte contro il tempo, ha scelto di dedicarsi alla scrittura. Nel testo che presenta a Quartu ha scelto di dare voce a una donna dimenticata, una donna che ha deciso di resistere contro tutto e tutti. È una storia in cui la Sardegna è protagonista attraverso la sua natura, le sue leggende e le sue contraddizioni, una storia di coraggio e rinuncia, una storia di amore e potere, una storia di rinascita e di speranza.
Mercoledì 28, sempre alle 17.30, spazio a Piergiorgio Pulixi, che con la collaborazione di Federica Musu, presenta il suo ‘La settima luna’, un nero Rizzoli. Piergiorgio Pulixi fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto, di cui è allievo. Insieme allo stesso Carlotto e ai Sabot ha pubblicato Perdas de fogu (Edizioni E/O 2008), e singolarmente il romanzo sulla schiavitù sessuale Un amore sporco, inserito nel trittico noir Donne a perdere. I suoi romanzi sono in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito. Il romanzo presentato a Quartu si addentra nei meandri oscuri dell’umano e interroga l’essenza più intima di una terra impenetrabile. Dall’inizio alla fine, una domanda, come un tarlo, accompagna i lettori: sono i poliziotti a dare la caccia al killer o è lui a dare la caccia a loro?
Entrambi gli appuntamenti saranno trasmessi anche in diretta Facebook nella pagina del Sistema Bibliotecario Urbano di Quartu. Per chi preferisse partecipare di persona all’evento può comunque rivolgersi allo 07086012802 e prenotare il suo posto.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
23/09/2022, 19:40