Prosegue il programma della rete Città di Quarto, composta da una serie di associazioni che operano in città da decenni e che, profondamente convinti dell’importanza di salvaguardare il patrimonio popolare quartese, con una serie di eventi legati alle tradizioni e al folklore stanno animando Sa Dom’e Farra, in armonia con la sua destinazione originaria ma non trascurando l’opportunità di rimetterla in vetrina.
Ieri e oggi, dalle 17 alle 20, è in corso l’iniziativa organizzata con la collaborazione di tutte le associazioni che fanno parte della rete e intitolata Funimentos. Si tratta di un’esposizione degli antichi ornamenti per i cavalli, nella duplice tipologia da lavoro e da festa. I visitatori vengono così ricondotti in un passato nel quale non vi erano le auto e l’animale era ancora più fondamentale all’interno della società.
Inoltre oggi, a partire dalle 19.30, è in programma la presentazione del libro ‘Janas. La scomparsa di Angela Masala’. L'atmosfera e il fascino dell’antica dimora, la luce calante e qualche sorpresa condurranno i presenti all’interno di un mondo magico. Federica Selis, autrice del libro e Luca Gentile, giornalista, porteranno i partecipanti alla scoperta delle Janas, ovviamente, ma anche di Cogas, dell’Accabadora, del Carro dei morti, dei Bidemortos, del Ballo dei morti, delle Panas e di tante altre figure leggendarie della tradizione orale sarda.
Sabato 24 terzo evento consecutivo, a cura dei gruppi Su Scrignu de Campidanu e Boxis Campidanesas, con una gara di poesia campidanese. Quartu ha d’altronde una lunga tradizione di poeti, e proprio per questo Sa Dom’e Farra ospita il Museo multimediale della poesia improvvisata - recentemente riaperto al pubblico grazie al contributo dei lavoratori del cantiere LavoRas -, dove è possibile capire le tecniche, conoscere i maestri, e paragonare le nostre usanze con quelle degli altri popoli del mondo. L’appuntamento con la musica della nostra tradizione è per le 19.30.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
23/09/2022, 13:33