NEL LITORALE COSTIERO CON LA RASSEGNA 'INCANTI' UN ALTRO WEEKEND PIENO DI CULTURA

Nuove iniziative e nuovi appuntamenti al Nuraghe Diana con la rassegna Incanti, che non smette di coinvolgere gli appassionati, sia cittadini che turisti.

Data:
25 agosto 2022

Visualizzazioni:
855

Nuove iniziative e nuovi appuntamenti al Nuraghe Diana con la rassegna Incanti, che non smette di coinvolgere gli appassionati, sia cittadini che turisti. La location suggestiva e particolarmente panoramica fa da splendida cornice a eventi sin qui sempre molto partecipati, a testimonianza della voglia di cultura di Quartu. Un’esigenza a cui l’Amministrazione comunale sta rispondendo con un cartellone di eventi corposo ed eterogeneo.

Venerdì 26 agosto alle 19.30 la carismatica Monica Zuncheddu dialoga con l’esuberante Vanessa Podda, autrice del libro di poesie ‘Maledetta la tua bocca, maledetta!’. Il suo stile è capace di raccontare con dissacrante lucidità e schietta ironia i risvolti più autentici, intimi e genuini della quotidianità. Attraverso le sue parole vengono abbattute tutte le scenografie stereotipate delle ritualità sociali e di genere, e la realtà riaffiora sulla pagina con nuda purezza.  Le pagine del volume si schiudono quasi come un sipario sullo spettacolo dell’esistenza umana, conducendo, verso dopo verso, all’esito incontenibile di una standing ovation alla verità e alla semplicità.

Sabato 27, sempre alle 19.30, è invece in programma una conferenza a cura dell’archeologo Carlo Tronchetti, già funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per Cagliari e Oristano, Il convegno, intitolato ‘Commerci e rapporti mediterranei della Sardegna nell’età tardo-punica: Grecia, Etruria, Roma, Cartagine”, approfondirà i legami marittimi delle popolazioni isolane nel I millennio a.C. Anche in questa occasione, così come in tutto il fine settimana, l’evento sarà preceduto dall’apertura del sito alle visite guidate, a cura dell’archeologa e coordinatrice della rassegna Patrizia Zuncheddu.

Domenica 28 agosto nuovo appuntamento alla Villa Romana. La mattina, dalle 9 alle 11, è infatti in  programma un laboratorio sui mosaici in epoca romana, a cura di Andreina Catte, che al termine dell’evento si occuperà anche delle visite guidate. Un’occasione per riscoprire l’antica abitazione che si affacciava direttamente sul mare, in località Sant’Andrea.

Al Nuraghe Diana invece doppio spettacolo. Il via alle 19.30 con la presentazione del libro ‘Farfalle’, di Emanuele Cioglia, edizioni Condaghes. Sarà presente l’autore, che dialogherà con Fabio Marcello e Vincenzo Soddu; previste anche alcune letture a cura di Dario Cosseddu. Alle 21 poi spazio alla musica, nella forma di un laboratorio poetico. Il concerto live vedrà protagonista Antonio Pani, alla voce e alla chitarra. Nell’occasione sarà coadiuvato da Alberto Balia alla chitarra, Daniele Cuccu alla chitarra e al bouzouki, Massimo Perra alla fisarmonica e alle percussioni.

 

Locandina-Incanti-26-agosto
Locandina-Incanti-27-agosto
Locandina-Incanti-28-agosto

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
25/08/2022, 13:26

Potrebbero interessarti