IN VIA PORCU LA PANCHINA LILLA, CONTRO I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ogni anno a chi combatte contro i disturbi del comportamento alimentare, a Quartu è stata inaugurata la panchina lilla.

Data:
15 marzo 2022

Visualizzazioni:
1258

In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ogni anno a chi combatte contro i disturbi del comportamento alimentare, a Quartu è stata inaugurata la panchina lilla. L’associazione Le Voci dell’Anima, in collaborazione con il centro commerciale naturale di via Eligio Porcu e d’intesa con l’Assessorato ai Servizi Sociali, ha infatti promosso e portato avanti l’iniziativa in quella che è una delle principali vie dello shopping cittadine. 

Promossa nel 2012 grazie all’iniziativa di un padre che ha vissuto il dramma della perdita della figlia, scomparsa per bulimia a soli 17 anni dopo essere rimasta a lungo in lista d’attesa per il ricovero in una struttura dedicata, è stata istituzionalizzata nel 2018. Ricorre quindi ogni anno nella giornata del 15 marzo, nel ricordo della scomparsa di Giulia. L’obiettivo è quello di dare speranza a tutti coloro che lottano contro i disturbi del comportamento alimentare.

Contemporaneamente si intende anche sensibilizzare l’opinione pubblica. Dall’anoressia alla bulimia, dal Binge Eating all’obesità… sono tante le patologie interessate e proprio per questo è importante sia far conoscere caratteristiche e conseguenze che questi disturbi possono avere per la salute fisica e psicologica di chi ne soffre, sia scoraggiare il disinteresse di chi non è direttamente coinvolto, incoraggiando anzi all’informazione sul tema.

La panchina, ubicata nel secondo portico di sinistra di via Eligio Porcu, all’altezza del civico 37a, è stata inaugurata stamattina alla presenza della Presidente e della Vicepresidente, rispettivamente Elisabetta Manca di Nissa e Anna Rita Cadeddu, dell’Associazione Voci dell’anima, nonché dell’Assessore ai Servizi Sociali Marco Camboni e dell’Assessora alle Attività Produttive Rossana Perra.

La mattina dalle 10:30 alle 12:30 e poi la sera dalle 17:00 alle 19:00 è stata anche allestita una piccola bancarella per la vendita di piantine e gadget di colore lilla, destinati appunto a iniziative benefiche. E anche i commercianti di via Eligio Porcu hanno dato il loro contributo all’inziativa, addobbando la strada con fiocchi lilla e allestendo anche le proprie vetrine con lo stesso colore della giornata.

In Italia sono 3 milioni i giovani che soffrono di DCA. Iniziative come questa permettono di sollevare l’attenzione sul problema e creare una rete di solidarietà verso chi ne è colpito utile a combattere il disagio relazionale e il senso di abbandono che spesso li accompagna.

 

IMG8883

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
15/03/2022, 17:00

Potrebbero interessarti