ORDINANZA SUGLI INTERVENTI PER PREVENIRE LA DIFFUSIONE DEL CONTAGIO NELLE SCUOLE

In considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica, con carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia, che ha causato un incremento dei casi sul territorio nazionale, regionale e comunale, con specifico riguardo alla fascia più giovane della popolazione, in età scolare, il Sindaco ha firmato un’ordinanza che precisa gli interventi necessari al fine di prevenire gravi situazioni di diffusione del contagio, vietando quindi fenomeni di assembramenti sociali e raccomandando distanziamento sociale.

26 gennaio 2022

Il provvedimento è quindi una conseguenza delle FAQ pubblicate in data 20 gennaio 2022 dalla ASL Cagliari Zona Sud, in particolare il disposto con cui per l’ipotesi di presenza di 1 caso nella stessa classe il Dipartimento di Prevenzione della ASL 8 Cagliari invia provvedimento di sorveglianza massivo e programma tampone molecolare presso la ASL 8 Cagliari, per verificare eventuali ulteriori casi di positività che porterebbero all’emanazione del provvedimento di quarantena massivo della durata di 10 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo.

Pertanto tutte le scuole primarie cittadine, qualora riscontrino un caso di positività nella stessa classe e non sia possibile effettuare immediatamente la sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare, come stabilito dall’art. 4, comma 1 lett. b), punto 1, del D.L. 7 gennaio 2022 n. 1, ed in presenza del provvedimento di sorveglianza massivo previsto dal punto 8 delle FAQ del 20.01.2022 del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL 8 Cagliari, devono disporre la sospensione dell’attività in presenza, attuando l’attività a distanza sino al ripristino delle condizioni di sicurezza, avuto riguardo all'esito negativo dei test degli alunni singolarmente considerati, sempre secondo quanto previsto dalle FAQ del 20.01.2022.

26/01/2022, 11:03