Il Comune di Quartu Sant’Elena, in applicazione della normativa vigente, realizza la Giornata della Trasparenza, avviando una consultazione pubblica on line, per coinvolgere in maniera interattiva tutti i portatori di interesse sulle tematiche della trasparenza e della performance. L'interazione su argomenti di così ampio respiro è un impegno che l'Ente intende garantire oltre il mero adempimento legislativo. In questo modo, infatti, l'utente avrà a disposizione in maniera continuativa un canale privilegiato di interlocuzione con l'Amministrazione, per poter fornire il suo prezioso e costruttivo contributo alla pianificazione degli interventi in materia di trasparenza e performance. L’idea di fondo è quella di avviare un percorso in base al quale l'Ente, prima di decidere, si ferma ad ascoltare la voce dei destinatari delle sue decisioni. Lo spazio mette a disposizione una serie di contenuti e un indirizzo e-mail da utilizzare per interagire sulle tematiche oggetto della consultazione.
Il Decreto Legislativo n° 33 del 2013 ‘Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni’ e successive modifiche, prevede infatti che “la promozione di maggiori livelli di trasparenza costituisce un obiettivo strategico di ogni amministrazione, che deve tradursi nella definizione di obiettivi organizzativi e individuali” e pone inoltre a carico delle amministrazioni pubbliche l’obbligo di garantire la massima trasparenza in ogni fase del ciclo di gestione della performance. Con questo obiettivo, ogni amministrazione è tenuta a presentare alle associazioni di consumatori o utenti, ai centri di ricerca e a ogni altro osservatore qualificato, nell'ambito di apposite giornate della trasparenza, il Piano e la Relazione sulla performance di cui all'articolo 10, comma 1, lettere a) e b), del Decreto Legislativo n. 150 del 2009. La performance può essere definita come la capacità del servizio pubblico di rispondere ai bisogni dei cittadini e di promuovere l’interesse generale attraverso l’utilizzo efficiente delle risorse umane, strumentali e finanziarie a disposizione.
Coerentemente con questo orientamento, che pone sempre di più l’accento sul ruolo di protagonista del cittadino e sul suo diritto di accesso agli atti delle pubbliche amministrazioni, il Comune di Quartu Sant’Elena avvia una consultazione dei portatori di interesse su queste tematiche. Le eventuali osservazioni ed i suggerimenti potranno essere inviati entro e non oltre il giorno 15/11/2021, al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando ‘trasparenza’ nell'oggetto e specificando la categoria di appartenenza (associazioni di consumatori e utenti, organizzazioni sindacali rappresentative, etc. etc). Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza risponderà ai quesiti e alle osservazioni a chiusura della consultazione. Le richieste pervenute e le risposte saranno inoltre pubblicate sul sito del Comune di Quartu Sant’Elena.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
28/10/2021, 13:13