ANCHE IN AUTUNNO PROSEGUONO I FINE SETTIMANA CULTURALI

22 ottobre 2021

Ancora tante iniziative di cultura in questo fine settimana quartese, sia in centro storico che nel litorale. Prosegue infatti la rassegna Incanti, il cui cartellone prevede appuntamenti al Nuraghe Diana, mentre altri eventi calendarizzati per questo weekend rientrano all’interno del programma Quartu Estate - Ripresa 2021, anch’esso voluto e promosso dall'Amministrazione Comunale: un cartellone che, a dispetto del nome, non si è limitato alla stagione più calda ma prosegue ancora in pieno autunno per riportare i cittadini alla socialità e al piacere di godere nuovamente di momenti culturali. Sabato e domenica, infatti, è previsto un doppio appuntamento al Teatro Sacro Cuore, a cura dell’Associazione Teatrale amatoriale Sacro Cuore. Alle 19, va in scena ‘Su Sindigu’, commedia in lingua sardo-campidanese in due atti, di Raffaele Fanti.

Nella suggestiva cornice dell’Antica Casa Olla, in via Eligio Porcu 29, sabato 23 Ottobre alle ore 20.30 è in programma il concerto narrativo dedicato a La Festa del Cristo di Grazia Deledda: un omaggio alla scrittrice nuorese, Premio Nobel per la Letteratura e vero e proprio Simbolo della Sardegna nel Mondo, a 150 anni dalla sua nascita. Lo spettacolo, firmato Casa di Suoni e Racconti, vedrà in scena il Living Canvas, per l’occasione composto dalle voci di Ana Cruz, Alessandra Fadda e Silvia Mascia, le musiche del chitarrista Andrea Congia ed i canti proposti dal Tenore de Orosei Antoni Milia. Una performance che, mescolando modalità espressive e linguaggi artistici, trasformerà il poetico realismo della penna di Grazia Deledda in una variopinta scenografia sonora. Lo spettacolo è un'opera musico-teatrale nata nel 2016 e fa parte della quattordicesima edizione della Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica - SIGNIFICANTE - ISCURU. Lo spettacolo è cofinanziato dal Comune di Quartu Sant’Elena e sostenuto da numerosi partner, tra i quali la Fondazione di Sardegna. La partecipazione allo Spettacolo è libera e per accedere all’area di spettacolo sarà necessario essere in possesso del Green Pass.

Le manifestazioni culturali proseguono anche a Flumini, nell’ambito della rassegna Incanti. Sabato 23 ottobre a partire dalle 18 spazio alle visite guidate al Nuraghe Diana con l'archeologa Patrizia Zuncheddu. A seguire, alle 19, spazio alla conferenza con l'antropologa Ornella Fonzo, dal titolo: ‘Dagli animali alle pietanze’, per approfondire il tema dei resti faunistici e dell’alimentazione umana nella Sardegna nuragica. Domenica 24, alle ore 18, è invece in programma ‘Incanti paralleli’, con e di Elio Turno Arthemalle, Felice Colucci ed Emanuela Lai, del Teatro Impossibile. Si tratta di una parodia teatrale rivolta alle sempre più floride teorie ‘fantarcheologiche’ di appassionati che si contrappongono al rigore scientifico degli archeologi e che gli artisti magistralmente rappresenteranno nella suggestiva location di Is Mortorius.

22/10/2021, 13:24