IN VIA CIMABUE L'INAUGURAZIONE DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO

16 settembre 2021

Dopo un anno e mezzo travagliato a causa della pandemia di Coronavirus, che ha costretto tantissimi giovani a portare avanti il proprio percorso tramite la didattica a distanza, stamattina Quartu ha festeggiato l’avvio del nuovo anno scolastico in presenza.  A farsi protagonisti dell’evento, in rappresentanza di tutta la comunità scolastica cittadina, i bambini di prima e seconda elementare della Primaria di via Cimabue, che hanno ricevuto la visita del Sindaco Graziano Milia e dell’Assessora alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta, alla presenza della Dirigente scolastica e di tutto il corpo docente.

L’occasione è stata propizia anche per inaugurare la scuola dell’infanzia, riaperta a seguito dei lavori di ristrutturazione eseguiti durante i mesi estivi grazie ai fondi Iscol@ 2017. I lavori di manutenzione straordinaria eseguiti durante la stagione calda estate hanno interessato, nel dettaglio: l’area cortilizia, compresa tutta la zona giochi; la nuova uscita di sicurezza e lo scivolo lato cortile; i servizi igienici; l’impianto di climatizzazione. Interventi che hanno permesso anche il rilascio della nuova documentazione, più precisamente la dichiarazione di rispondenza dell’impianto elettrico.

I Fondi Iscol@ in questione ammontavano a circa €60.000, cui è stato aggiunto qualche altro migliaio di euro per le perizie. L’Amministrazione Milia in breve tempo ha predisposto la gara, affinché si potesse poi dare esecuzione ai lavori durante i mesi di chiusura della struttura, quindi fra giugno, luglio e agosto. Nei giorni precedenti la riapertura alcuni genitori dei bambini che la frequentano hanno voluto dare il proprio contributo dipingendo le pareti della scuola dell’infanzia, Ad essi va il plauso e il ringraziamento dell’Amministrazione e di tutta la comunità. Il rientro degli studenti a scuola in presenza è una notizia importante ai fini del loro percorso formativo e fondamentale nella direzione del ritorno alla normalità anche dal punto di vista sociale.

16/09/2021, 17:46