Quartu in campo per il sostegno delle attività di sensibilizzazione al problema della dislessia. Il programma dell’Amministrazione prevede infatti anche la promozione di iniziative volte a favorire la diffusione delle attività di supporto ai disturbi dell’apprendimento, anche in collaborazione con le associazioni operanti sul territorio e con quelle di rilievo internazionale che si occupano del suddetto disturbo, che colpisce il 10% della popolazione mondiale.
Facendo seguito alla proposta dell'associazione Disfam - Asociación Dislexia y Familia della Federazione Spagnola sulla Dislessia FEDIS - e dell'Organizzazione Iberoamericana OIDEA, nella persona di Inaki Munoz, l’Amministrazione ha approvato una delibera per aderire alla campagna di sensibilizzazione ‘Uniti per la Dislessia’, che prevede di illuminare un monumento pubblico o un luogo di particolare interesse del Comune di colore blu-turchese, nella giornata di venerdì 8 ottobre p.v., in occasione della giornata internazionale.
Nel caso specifico di Quartu, come già successo in altre occasioni e per altre campagne durante questo primo anno di mandato, sarà il Palazzo Municipale a illuminarsi di blu-turchese per una sera. Lo scopo è quello di divulgare l’esistenza di una problematica silenziosa ma diffusa, evidenziando l’importanza della diagnosi precoce per scongiurare l’insuccesso scolastico e l’etichettamento della persona dislessica come scolasticamente inadeguata.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
13/09/2021, 14:02