NUOVE CICLABILI IN VIA DELLA MUSICA E IN VIA S'ARRULLONI

Più piste ciclabili, più mobilità sostenibile, più sicurezza.

8 settembre 2021

Più piste ciclabili, più mobilità sostenibile, più sicurezza. L’Amministrazione comunale conferma la sua attenzione all’ambiente e alla qualità della vita con l’istituzione di una nuova pista ciclabile in via della Musica, con l’obiettivo di realizzare un percorso il più possibile continuo che consenta lo spostamento sulle due ruote dal centro cittadino al Parco Naturale Regionale di Molentargius, per proseguire verso il Lungomare Poetto e sino al Margine Rosso.

L’incentivazione all’utilizzo della bicicletta presuppone l’implementazione delle infrastrutture ciclabili, nell’ambito di una politica che guarda con particolare all’ambiente e quindi volta a contrastare le problematiche legate al traffico veicolare, oltre che alla sicurezza stradale. Si procede così operativamente nella direzione di garantire la ciclabilità in una fetta sempre maggiore del territorio cittadino, con particolare riguardo ai collegamenti tra il centro urbano e le località di interesse paesaggistico-ambientale.

Pertanto, in considerazione del frequente utilizzo da parte dei ciclisti di una porzione delle carreggiate stradali esistenti, in direzione via Don Giordi, strada d’accesso al Parco Naturale Regionale di Molentargius, e anche a seguito del recente ripristino del manto stradale nelle vie interessate, si è valutato opportuno istituire una pista ciclabile in via della Musica, monodirezionale nel tratto compreso tra via Turati e via Nenni, bidirezionale nel tratto compreso tra via Nenni e via S’Arrulloni. Con gli stessi presupposti, un'altra ciclabile è stata creata nella via S’Arrulloni, bidirezionale nel tratto compreso tra via della Musica e via Beethoven, contigua al marciapiede del lato destro rispetto al senso di marcia. Contestualmente sono stati tracciati quattro nuovi attraversamenti ciclabili, tre in via della Musica, all'altezza di via Nenni, via Parini e via Is Arenas, e uno in via S’Arrulloni, all’altezza di via Beethoven.

08/09/2021, 13:37