agenzia delle entrate - l'accoglienza degli uffici - servizi online - servizi catastali

 

Data:
23 aprile 2021

Visualizzazioni:
1405

 

Agenzia delle Entrate – Servizio Online

Dal 1° marzo 2021 l’accesso ai servizi online dell’Agenzia delle entrate avviene attraverso:
• il Sistema per l’identità digitale (Spid)
• la Carta d’identità elettronica (Cie)
• la Carta nazionale dei servizi (CnS).

Come stabilito dal decreto “Semplificazioni” (Dl n. 76/2020), tutti i siti della Pubblica amministrazione devono essere accessibili tramite credenziali utilizzabili per qualsiasi ente. Di conseguenza, le singole credenziali adottate in autonomia da ogni Pubblica amministrazione dovranno essere dismesse. Dal 1° marzo, quindi, l’Agenzia delle entrate non rilascia più nuove credenziali Fisconline. Gli utenti registrati possono, comunque, continuare a utilizzare le credenziali rilasciate in precedenza fino alla loro naturale scadenza (in ogni caso non oltre il 30 settembre 2021). Le stesse regole valgono per l’identificazione di quelle persone che sono state autorizzate a lavorare per società e/o enti. Nessun cambiamento per professionisti e imprese, che potranno utilizzare o richiedere le credenziali Entratel, Fisconline o Sister anche dopo il 1° marzo e fino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto attuativo, come previsto dal CAD.

Per maggiori informazioni scarica il documento PDF allegato.

 

Agenzia delle Entrate – L'accoglienza degli ufifici dell'agenzia

Come richiedere i servizi delle entrate
Per accedere ai servizi dell’Agenzia sono disponibili diverse modalità. I canali da privilegiare sono quello telematico e la prenotazione di un appuntamento, che consente di ottenere il servizio desiderato, all’orario concordato e senza fare code.

Appuntamento in ufficio
Migliora la qualità di accesso in ufficio: su prenotazione, è possibile ottenere il servizio fiscale desiderato, all’orario concordato, senza fare code. Resta garantita, comunque, la ricezione dei documenti e delle pratiche in presenza – anche senza appuntamento – ma solo per i casi urgenti. Gli appuntamenti possono essere prenotati tramite:

• il sito internet delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it
• il proprio smartphone, con l’App “AgenziaEntrate”, scaricabile gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft.

Con l’App mobile “AgenziaEntrate” è possibile contattare il call center dell’Agenzia tramite il numero dedicato mobile, inviare una e-mail per ricevere informazioni su determinati argomenti, prenotare un appuntamento presso un ufficio e visualizzare le prenotazioni effettuate, prelevare il web ticket per andare in ufficio lo stesso giorno evitando inutili attese e controllare quando è il proprio turno allo sportello

Prenotazione con Web Ticket dal sito dell'Agenzia
È un’agenda giornaliera, che consente di prenotare un ticket per il servizio scelto da utilizzare nell’arco della stessa giornata, “staccando” un biglietto direttamente dal proprio pc o smartphone. Il web ticket è rilasciato dal sito dell’Agenzia, nella sezione “Contatti e assistenza” scegliere “Assistenza fiscale” e selezionare “Elimina code online”. Basta cliccare su “Prenota il ticket” per ottenere un appuntamento di assistenza fiscale presso un ufficio territoriale.

Prenotazione con il telefono (Centro unico di prenotazione – Cup)
Tutti i contribuenti possono utilizzare l’agenda Cup per programmare appuntamenti dedicati di assistenza. Basta chiamare il numero verde 800.90.96.96 oppure il 0696668907 da telefono cellulare, scegliendo l’opzione 3. I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all’ora desiderati. Tramite Cup vengono gestite anche le richiamate.

I servizi senza andare in ufficio
• I servizi di assistenza “agili”
È la prima modalità di accesso all’offerta di assistenza, senza bisogno di andare in ufficio. Per ottenere un servizio di assistenza fiscale e catastale, è sufficiente inviare la richiesta via e-mail o Pec e la documentazione arriverà direttamente tramite il canale prescelto. In questo modo è possibile accedere a molti servizi: dal rilascio di un certificato al codice fiscale/tessera sanitaria, dalla richiesta di rimborsi alla registrazione di un atto. Per trovare con facilità gli indirizzi, consulta la guida “I servizi “agili” dell’Agenzia delle entrate”.

• lI portale internet e lo sportello digitale
Il modo più veloce e semplice per accedere ai servizi, quello che consente un dialogo immediato, è il canale digitale. Sul sito internet dell’Agenzia sono disponibili servizi fiscali e catastali, alcuni di questi servizi richiedono l’identificazione dell’utente. A tale fine si possono usare alternativamente:

- il Sistema per l’identità digitale (sPID)
- la Carta d’identità elettronica (CIE)
- a Carta nazionale dei servizi (CNs).

Fino al prossimo 30 settembre i cittadini possono identificarsi anche con le credenziali rilasciate dall’Agenzia delle entrate prima del 1° marzo. Le stesse regole valgono per l’identificazione di quelle persone che sono state autorizzate a lavorare per società e/o enti. Nessun cambiamento per professionisti e imprese, che potranno utilizzare o richiedere le credenziali Entratel, Fisconline o Sister anche dopo il 1° marzo e fino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto attuativo, come previsto dal CAD.

Assistenza telefonica
Per le informazioni fiscali di carattere generale e sui servizi telematici, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17; per quelle catastali dalle ore 9 alle 13 (con esclusione delle festività nazionali) 

800 90 96 96 da telefono fisso numero verde gratuito
 
0696668907 da cellulare con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore
Inoltre, è possibile prenotare una richiamata per essere ricontattati nella giornata e nella fascia oraria scelta. 

0039.06.96668933 per chiamate dall’estero (il costo è a carico del chiamante) 

servizio SMS 339 9942645 per richiedere semplici  informazioni fiscali e riceverle sul cellulare inviando un SMS

 

Agenzia delle Entrate – Consultazione Catastale e ipotecaria

i servizi catastali e ipotecari online dell’agenzia delle entrate

I SERVIZI GRATUITI
1. Conoscere la situazione ipotecaria e catastale del proprio immobile
2. Conoscere i dati catastali di un immobile associato a un codice fiscale
3. Conoscere la rendita di un immobile del quale si possiedono i dati catastali
4. I servizi di consultazione dinamica della cartografia catastale

I SERVIZI A PAGAMENTO
1. richiedere una visura catastale di un immobile
2. richiedere una ispezione ipotecaria

Per maggiori informazioni scarica il documento PDF allegato.

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
23/04/2021, 16:16

Potrebbero interessarti