elezioni sindaco e consiglio comunale del 25/ 26 ottobre 2020 ed eventuale ballottaggio del 8-9 novembre 2020

12 ottobre 2020

Cosa è?
Legge Regionale 12 marzo 1984 n. 9

Gli elettori sardi iscritti all'ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI all'ESTERO (e quelli che hanno in corso la procedura di iscrizione attestata dall’ufficio consolare dello tato estero di provenienza) hanno diritto ad un contributo per la partecipazione al voto. In particolare l'agevolazione è prevista per le elezioni comunali le elezioni provinciali le elezioni regionali e per i referendum abrogativi e consultivi a carattere strettamente regionale.

ll contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute (vedi note) fino a un massimo di 250 € per gli elettori provenienti da paesi europei e di 1.000 € per gli elettori provenienti da paesi extraeuropei.

In caso di ballottaggio l'elettore rientrato all'estero che affronta un nuovo viaggio ha diritto a un ulteriore contributo se dimostra l'avvenuto spostamento tramite i biglietti di viaggio relativi all'intero tragitto.

L'interessato deve presentarsi presso il Comune nel quale ha votato e consegnare al funzionario incaricato la documentazione di seguito indicata.

Il contributo sarà erogato all’interessato dall'amministrazione comunale soltanto se la documentazione presentata sarà completa ed idonea.

Cosa serve per poter partecipare? gli elettori devono:
- essere iscritti all'ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI all'ESTERO (aire) di un Comune sardo (possono beneficiare dell'agevolazione anche gli elettori per i quali la procedura di iscrizione sia ancora in corso se attestata dall’ufficio consolare dello stato estero di provenienza (mod. cons01));
- aver espresso il proprio voto;
- dimostrare con i biglietti dell'intero viaggio di essere arrivati al Comune sardo non prima dei 60 giorni antecedenti la data delle votazioni e ripartire verso il Paese estero di residenza entro i 60 giorni successivi alla data delle votazioni.

Nel caso in cui il viaggio di andata o di ritorno preveda la necessità di più mezzi, lo scalo non dovrà superare le 24 ore di sosta, pena la non rimborsabilità.

NON HANNO invece diritto al contributo gli elettori che si trovano all’estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono per legge trasferire la residenza all’estero.

Chi può presentare la domanda? gli elettori sardi residenti all'estero - comuni della Sardegna, scaricando la modulistica dal sito del Comune -  alla voce modulistica - allegato B1 e se necessario - atto di delega (se non titolari di conto corrente).

Quale documentazione deve presentare?
- tessera elettorale o autorizzazione sostitutiva della stessa, vidimata presso la sezione elettorale e attestante l’avvenuta votazione;
- documento d'identità;
- Codice Fiscale;
- Codice Iban - bic – swift (se intestato altra persona compilare atto delega)
- biglietti e carte d’imbarco di andata e ritorno da cui risulti che il viaggio è stato effettuato.

“Causa rischi legati alla diffusione del virus COVID-19”
La suddetta documentazione dovrà essere inoltrata necessariamente online (avente oggetto “ELETTORE AIRE”) al seguente indirizzo:

eccezionalmente la documentazione puo’ essere presentata previo appuntamento (prima del rientro nello Stato di appartenenza) contattando il numero di telefono 07086012628 – 2354 – 2227 - 2369 dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 10,30. Presentando originali e in copia dei documenti sopra indicati.

Note: sono incluse nel contributo le spese riconducibili all’elettore per viaggio in aereo nave treno e ai bus extraurbani mentre sono escluse le spese per pedaggi autostradali taxi autonoleggio (con o senza conducente) rimborso chilometrico carburante e parcheggio e passaggio auto in nave anche se auto di proprietà.

23/08/2021, 12:35