ViaConvento, Massimiliano Marcialis presenta 'Nulla è come appare': un noir tra potere, corruzione e indagini nell’Italia contemporanea

Dettagli della notizia

Venerdì 21 novembre all'Ex Convento dei Cappuccini: un incontro dedicato al suo thriller d’esordio, ambientato nei meandri oscuri della provincia italiana.

Data:

16 Novembre 2025

Tempo di lettura:

1 Min

Per il ciclo ViaConvento – Autunno 2025, venerdì 21 novembre alle ore 18, nella suggestiva Sala dell’Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini, si terrà la presentazione del romanzo 'Nulla è come appare' di Massimiliano Marcialis (Albatros, 2024). Nell'occassione, dialohgerà con l’Autore Enrico Frau

Nel suo thriller d’esordio, Marcialis costruisce una trama serrata in cui potere, segreti e tradimenti convergono in una spirale di eventi sempre più intricata. Tutto ruota intorno agli omicidi del notaio Giovanni Ferrari e del giornalista Antonio Scalvini, figure apparentemente rispettabili ma legate alla criminalità bresciana.

Al centro della storia c’è Giorgio Schiavon, giovane Sostituto Procuratore della Repubblica incaricato dell’indagine. L’inesperienza del magistrato spinge la collega Angela Sandrini a muoversi dietro le quinte, affiancata dalla Dirigente della Polizia di Stato Annalisa Condorelli, esperta investigatrice che sembra giungere rapidamente alla soluzione del caso, trasformando Schiavon in un “eroe” dell’inchiesta.

Ma la verità è molto più sfumata. Insospettito dalle troppe certezze, Schiavon avvia un’indagine parallela con l’aiuto di alcuni carabinieri di grande competenza e determinazione, pronti a sfidare poteri forti e reti di corruzione. L’inchiesta apre scenari impensabili, tra logge massoniche deviate, compromessi morali e decisioni che mettono in pericolo chiunque osi avvicinarsi alla verità.

Nulla è come appare è un noir che affonda le radici nel cuore oscuro della provincia italiana, un racconto documentato e avvincente che esplora i meccanismi distorti del potere e i dilemmi etici dei suoi protagonisti.

Massimiliano Marcialis, 61 anni, nato a Brindisi e residente da sempre a Cagliari, è avvocato dal 1992 e abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori dal 2004. Laureato con lode in Giurisprudenza a Cagliari e dottore di ricerca alla Statale di Milano, coltiva da sempre una forte passione per il genere detective story. Nulla è come appare è il suo romanzo d’esordio.

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Il Formicaio. L’ingresso è libero e non è richiesta la prenotazione.

A cura di

Ultimo aggiornamento

17 Novembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri