Venerdì 7 marzo a Sa Dom'e Farra uno spettacolo dedicato alla figura di Joyce Lussu

Dettagli della notizia

La storia di una donna libera, di una donna forte e coraggiosa, di una donna davvero rivoluzionaria, in lotta col potere costituito. A Quartu la serata che precede l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, sarà dedicata alla straordinaria figura di Joyce Lussu, al secolo Gioconda Beatrice Salvadori Paleotti. L'Associazione Arka Eventi Culturali, con il contributo del Comune di Quartu, le dedica uno spettacolo che si terrà quindi venerdì 7 marzo, alle ore 17.30, presso l’Antica Casa Museo Sa Dom'e Farra.

Data:

05 Marzo 2025

Tempo di lettura:

1 Min

Il progetto 'La mia Sardegna', proposto in occasione delle celebrazioni dell’8 marzo, è incentrato sulla vita di Joyce Lussu, moglie di Emilio, donna capace di lasciare il segno nella recente storia italiana e internazionale. Partigiana, scrittrice, traduttrice, poetessa e insegnante, sempre in prima linea nell’affrontare, a muso duro, le incongruenze della nostra società, e particolarmente attiva nel rivendicare i diritti delle donne. Nata a Firenze nel 1912, Joyce è stata fondamentale per l’ascesa politica del fondatore del Partito Sardo d’Azione, Emilio Lussu, nato ad Armungia, suo compagno di una vita e complice di tante battaglie.

La rappresentazione proposta a Quartu si sviluppa in tre momenti fondamentali. A dare la voce a Joyce, deceduta a Roma nel 1998, sarà la bravissima attrice teatrale e cinematografica, nonché drammaturga, Valentina Sulas, conosciutissima negli ambienti culturali grazie alla partecipazione in numerosi progetti sia regionali che nazionali. Il suo racconto godrà degli intermezzi musicali della talentuosa Maestra Eleonora Steri, che con la sua fisarmonica proporrà arrangiamenti di alto profilo.

Lo spettacolo culturale sarà completato con una parte dedicata alla multimedialità. Nel corso del programma saranno proposte diverse immagini di Joyce Lussu, per ripercorrere i momenti piu significati della sua esistenza, che culmineranno con un bellissimo ed emozionante video dedicato a tutte le donne, accompagnato da un suggestivo brano del compianto cantautore Claudio Lolli.

Il piano culturale è stato ideato e scritto dal giornalista Maurizio Melis, che ne curerà come sempre la direzione artistica. L'ingresso alla serata è libero e gratuito presso la Casa Museo Sa Dom'e Farra in via Eligio Porcu 143.

 

Ultimo aggiornamento

05 Marzo 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri