INSEDIATA LA COMMISSIONE PER LA GARANZIA DELLE MINORANZE IN CONSIGLIO
Dettagli della notizia
Quartu ha una nuova commissione, con varie e deleghe e l’importante funzione di garanzia e controllo, affinché la macchina amministrativa possa lavorare al meglio. Il nuovo organo garantirà maggior spazio di azione alle minoranze consiliari.
29 Luglio 2022
1 Min

Relativamente alle Commissioni Consiliari Permanenti, lo Statuto comunale stabilisce che “sono organismi interni del Consiglio Comunale e corrispondono alle aree di intervento dei Settori dell’Amministrazione; 2. Le Commissioni consiliari permanenti sono costituite da Consiglieri comunali che rappresentano, con criterio proporzionale, complessivamente tutti i Gruppi; 3. Il regolamento del Consiglio Comunale determina numero, modalità, funzioni e poteri delle Commissioni; regola la presenza di cittadini esperti; ne disciplina l’organizzazione e assicura nelle forme più idonee la pubblicità dei lavori e degli atti”.
L’Amministrazione comunale ha pertanto istituito, per la prima volta, la VII Commissione Consiliare Permanente, che nello specifico avrà le seguenti deleghe e si occuperà delle seguenti tematiche: garanzia e tutela dei diritti di partecipazione delle Minoranze Consiliari; controllo dell’azione amministrativa; affari legali e contenzioso; anticorruzione e trasparenza; comunicazione istituzionale; personale; controllo pubblici servizi per conto del Comune di Quartu Sant’Elena nell’ambito delle competenze comunali; regolamenti attinenti le materie di interesse dei Settori competenti.
Questi i consiglieri nominati: Romina Angius - Partito Sardo d’Azione; Stefano Busonera - Rinascita Quartu; Mauro Carreras - Cittadini per Flumini e Quartu Sant’Elena; Marina Del Zompo - Quartu Democratica Solidale; Alfredo Dessì - Rinascita Quartu; Maria Assunta Caterina Giua - Rinascita Quartu; Laura Savina Perra - Sardegna Forte Quartu; Francesco Piludu - #Cambiamo Quartu; Valeria Piras - Rinascita Quartu; Michele Pisano - Fratelli d’Italia; Christian Stevelli - Gruppo Misto; Ignazio Tolu - Rinascita Quartu.
Nei giorni scorsi la Commissione si è insediata e si è inoltre provveduto alla nomina del Presidente e del Vice. Proprio nell’ottica di garantire una maggiore tutela delle minoranze consiliari si è provveduto ad assegnare la guida della VII CCP a un consigliere di opposizione: Christian Stevelli. Il Vice sarà il consigliere di maggioranza Ignazio Tolu.
Ultimo aggiornamento
29 Luglio 2022