Si è conclusa nei giorni scorsi la quinta edizione del trofeo scacchistico ‘Coppa Città di Quartu Sant’Elena 2025', svoltasi presso lo Spazio Giovani di Via Zara 2. Massiccia la partecipazione, con 58 iscritti, di cui 38 giovani under 18 provenienti da diversi circoli della Sardegna.
La competizione, che ha garantito a ogni giocatore sei incontri, distribuiti in due giorni, con una cadenza di gioco di un’ora e un bonus di 30 secondi per mossa, è stata avvincente e interessante fin dall’inizio, con i giovani scacchisti che hanno combattuto fino alla fine dando del filo da torcere ai giocatori più forti ed esperti.
Il torneo è stato vinto meritatamente da un giocatore quartese, Luigi Ardu, col punteggio di 5,5 su 6; al secondo posto si è classificato un giocatore di Cagliari, Luca Onnis, col punteggio di 5 su 6, e al terzo posto il promettente Matteo Meloni, a pari punti col secondo (5 su 6), proveniente da San Gavino Monreale.
Tutti i giocatori che hanno raggiunto il podio fanno parte della A.s.d. Circolo Scacchistico Cagliaritano, costituitosi nel 1973 e tuttora operativo, forte di oltre 50 anni di attività nell’area vasta della Città metropolitana di Cagliari e non solo.
In allegato è possibile consultare la classifica generale e l’elenco dei giocatori partecipanti alla manifestazione.