Domenica 12 ottobre p.v. anche Quartu partecipa alla Giornata nazionale della Meraviglia, istituita con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità che ogni bambino debba poter godere del dono grande della meraviglia, così da poter crescere esercitando la propria curiosità ed esprimendo la propria fantasia.
La Giornata, celebrata ogni seconda domenica del mese di ottobre con il coinvolgimento dei Comuni e anche delle associazioni del Terzo settore, guarda soprattutto alla realtà dei bambini colpiti dalla guerra, che spesso hanno come unico loro orizzonte le macerie dei conflitti. Agli stessi viene infatti negata quella fase di formazione fondamentale che tutti dovrebbero poter attraversare durante gli anni dell’infanzia.
Nell’occasione l’Ex Convento dei Cappuccini sarà illuminato di amaranto, e sarà anche pitturata con lo stesso colore una panchina della città, situata proprio in prossimità del centro culturale quartese, accanto alla Chiesa di Sant’Agata. Due segni tangibili per ricordare a tutti l’importanza della tematica.
Tener viva la meraviglia dei bambini fa sì che possano andare oltre le macerie, così da immaginare un mondo quantomeno diverso, alternativo alla desolata distruzione che lo circonda o lo ha circondato, magari per anni. È un interessamento, un’azione che guarda al presente e anche al futuro, perché un bimbo a cui regali meraviglia diventa portatore sano di pace.