'Piccoli raccoglitori crescono', all'asilo nido comunale un momento di convivialità insieme ai genitori raccogliendo le olive
Dettagli della notizia
La mattinata è in programma sabato 8 novembre a partire dalle 9.30.
27 Ottobre 2025
1 Min
Una giornata speciale nell’asilo nido comunale, un momento per incontrarsi, per stare insieme, per conoscersi: sabato 8 novembre la struttura di via De Cristoforis ospiterà l’evento ‘Piccoli raccoglitori crescono’, alla presenza dei bimbi che la frequentano e dei rispettivi genitori. Una mattinata da trascorrere insieme per raccogliere le olive delle piante presenti nel giardino.
L’iniziativa è stata pensata come un’opportunità, in primis per vivere la natura da vicino, qualcosa che per tante famiglie, troppo spesso ‘intrappolate’ negli spazi cittadini e bloccate dagli impegni che riempiono la quotidianità, è ormai diventata utopia. Inoltre sarà un’occasione per condividere momenti di scoperta con i bambini e imparare insieme il meraviglioso percorso che porta le olive dall’albero alla tavola.
Sarà un modo per creare entusiasmo e voglia di stare insieme. Ai genitori che intendono partecipare si consiglia di portare con se un cestino e, qualora ne fossero in possesso, ulteriori attrezzature per la raccolta, quali reti, secchi o pettini manuali, che contribuiranno a rendere l’esperienza ancora più autentica e divertente.
Al termine della raccolta, è prevista una merenda conviviale aperta per tutti, bambini e genitori, sempre a base di prodotti genuini e salutari, per rafforzare il senso di comunità e celebrare il lavoro svolto insieme. Tutto nell’ottica di favorire la collaborazione e l’interazione tra famiglie e personale educativo. Il massimo coinvolgimento viene infatti considerato prioritario nell’ottica di costruire percorsi pienamente partecipati e coinvolgenti per i più piccoli.
Il Nido Comunale prosegue così la sua attività volta anche a creare momenti utili a favorire il coinvolgimento attivo e il dialogo, per costruire una vera cultura dell’infanzia, e per rafforzare il ruolo di spazio educativo inclusivo.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento
27 Ottobre 2025