Nell'Aula consiliare del Palazzo Municipale una conferenza sul turismo accessibile in Sardegna

Dettagli della notizia

Sabato 12 Aprile alle ore 9.

Data:

11 Aprile 2025

Tempo di lettura:

1 Min

 

Sabato 12 Aprile alle ore 9 nell’Aula Consiliare del Palazzo municipale di Quartu è in programma la conferenza ‘Turismo accessibile in Sardegna’ organizzato dal Rotary Club di Quartu Sant’Elena. in collaborazione con Trip Sardinia e con il patrocinio del Comune.

Negli ultimi decenni sempre più persone avvertono il bisogno di viaggiare per svagarsi, divertirsi, scoprire nuove realtà. Non tutti però possono farlo liberamente. Sono ancora tante, infatti, le persone con disabilità o con un problema fisico o di salute, che incontrano numerose difficoltà nel viaggiare, impedimenti che a volte costringono anche a rinunciare a farlo.

Al fine di superare questo problema e garantire a tutti il diritto di godersi la propria vacanza, è necessario creare le condizioni per un adeguamento principi del turismo accessibile. Un concetto che si basa sul principio dell’accessibilità, strutturandosi in modo tale da garantire a tutti la possibilità di partecipare ad un aspetto più ludico della vita sociale.

Se ne parla a Quartu in occasione della conferenza di sabato 12 aprile, un importante momento di incontro tra operatori del settore turistico, esperti di accessibilità e operatori culturali. Saranno presenti l’Assessore al Turismo della Regione Sardegna Franco Cuccureddu, la Presidente del Consiglio del Comune di Quartu Rita Murgioni, il Sindaco di Pimentel e Rappresentante di Anci Sardegna Damiano Aresu. L’apertura del meeting sarà a cura del Presidente del Rotary Quartu Marco Serri.

Nel corso della mattinata sono previsti diversi interventi. Claudia Caredda, Vicepresidente di Trip Sardinia relazionerà riguardo ‘Stand up History’, tra storia, riflessioni e considerazioni sulla disabilità nella nostra società. Ulteriori contributi sono previsti a cura di Marco Altea, fondatore di Whable, una piattaforma che connette persone con disabilità, e Karim Galici, regista di cinema e teatro. A seguire spazio anche a Fabio Gillone, con il suo progetto ‘Comunque in viaggio’, Carmelo Addaris,  Presidente Arcadia, e Franco Pinna dell’Università di Cagliari. E ancora Alberto Bertolotti, Gianfranco Mariotti e Giuseppe Scura di Confcommercio Sud Sardegna e Fausto Mura Presidente Federalberghi Sud Sardegna. Modererà gli interventi Maurizio Orgiana.

L'iniziativa si colloca sul solco di "Monumenti a Ruota Libera", con cui Trip Sardinia porta avanti iniziative di promozione del turismo accessibile. L'ingresso è libero e la partecipazione alla conferenza prevede il conferimento di 3 CFP agli ingegneri e ai periti industriali.

Barriere architettoniche, inclusione, ospitalità, innovazione... Alla presenza di istituzioni e realtà impegnate sul territorio, un'occasione importante per riflettere insieme su un futuro più accessibile per tutti.

A cura di

Ufficio Comunicazione

via Eligio Porcu - 09045

Ultimo aggiornamento

11 Aprile 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri