Inclusione, empatia e rispetto delle differenze attraverso la narrazione e la lettura animata: nelle scuole di Quartu il progetto 'Lenù'

Dettagli della notizia

Promosso dall’associazione Ichnusae e sostenuto dal Comune.

Data:

15 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 Min

Ha preso avvio stamattina il progetto “Lenù: Educare all’Inclusione attraverso la Fiaba”, un percorso culturale ed educativo finalizzato a promuovere i valori dell’inclusione, dell’empatia e del rispetto delle differenze attraverso la narrazione e la lettura animata. Promosso dall’associazione Ichnusae e sostenuto dal Comune di Quartu Sant’Elena, si rivolge alle classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria.

Il progetto nasce dalla collana per l’infanzia ‘Lenù’, scritta da Daniela Diana e illustrata da Leonardo Chiarandà (Edizioni La Zattera), che affronta con delicatezza e linguaggio accessibile temi complessi come la diversità sensoriale, la disabilità motoria e il valore dell’accoglienza. Le fiabe accompagnano i bambini in un percorso di riflessione in cui la diversità viene riconosciuta come una risorsa e non come un limite.

L’iniziativa prevede otto incontri complessivi: quattro dedicati alle classi terze, con il Volume 1 ‘Lenù dal cuore ribelle: il viaggio nel mondo dei folletti speciali’, incentrato sul tema della diversità visiva, e quattro rivolti alle classi quarte e quinte, con il Volume 2 ‘Lenù dal cuore ribelle e la Stella di Natale’, che affronta il tema della paraplegia e dell’accoglienza.

Ogni incontro si articola in una presentazione dei volumi da parte dell’autrice e in un laboratorio di lettura animata dal titolo ‘Nel mondo di Lenù’, durante il quale i bambini ascoltano brani selezionati, osservano le illustrazioni originali e partecipano ad attività creative, stimolando ascolto attivo, dialogo e capacità espressiva.

Il progetto adotta una metodologia basata sulla narrazione animata, sulla stimolazione multisensoriale e sulla pedagogia dell’empatia, con l’obiettivo di favorire una maggiore sensibilità verso le diversità fisiche ed emotive e rafforzare una cultura della gentilezza e del rispetto all’interno della comunità scolastica.

Il progetto ha preso avvio oggi, in prossimità delle festività di fine anno, con un primo incontro realizzato nella classe quinta B dell’Istituto di Via Alghero. La scelta del periodo natalizio è legata all’ambientazione del secondo volume della collana ‘Lenù’, che consente di affrontare i temi dell’accoglienza e dell’inclusione in un contesto particolarmente significativo per gli alunni.

"Abbiamo da subito condiviso i valori e gli obiettivi del progetto, nella convinzione sia importante parlare di inclusione nelle scuole, per sensibilizzare i bambini sin da piccoli e contribuire quindi allo sviluppo di una cultura più aperta all’accettazione delle diversità - commenta l'Assessora alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta -. Ho pertanto voluto partecipare al primo appuntamento, programmato in via Alghero, e ho potuto apprezzare anche le modalità di interazione con i ragazzi. Un plauso quindi all’associazione, con l’auspicio tale partecipazione dei nostri giovani venga confermata nelle prossime tappe".

A cura di

Ufficio Pubblica Istruzione

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Persone

Luoghi

Allegati

Dataset

Ultimo aggiornamento

15 Dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri