È previsto l’allargamento delle corsie di marcia, la realizzazione di tre rotatorie negli incroci a più alto rischio, l’esecuzione dei marciapiedi e delle piste ciclabili ai lati della carreggiata, oltre ovviamente al rifacimento della segnaletica.
Per consentire i lavori di adeguamento e messa in sicurezza del tronco stradale è stata emessa un’ordinanza, che regola la circolazione veicolare in particolare dall’ intersezione con le vie San Giovanni/Scoa Moentis all’intersezione con le vie San martino/Is Pardinas. La soluzione concordata con la Città Metropolitana e il CTM tiene conto dell’esigenza di garantire la mobilità ai residenti, dando loro la possibilità di accesso veicolare alle zone residenziali situate ai lati della S.P.96, e ai mezzi del trasporto pubblico, al fine di garantire la continuità del servizio in un’area fortemente urbanizzata.
In particolare è stato istituito il divieto di transito ai veicoli nel tratto stradale della S.P.96 compreso tra l’intersezione con le vie San Giovanni/Scoa Moentis e quella con le vie San Martino/Is Pardinas, ad eccezione di quelli summenzionati, che sono comunque tenuti a limitare la velocità a 30 km/h. È inoltre istituito il senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, attivo tutto il giorno nella corsia all’interno dell’area di intervento aperta al transito dei pullman di linea CTM e dei veicoli riferibili al traffico residenziale delle lottizzazioni limitrofe. Il posizionamento dell’apposita segnaletica verticale e orizzontale, prevista nei prossimi giorni, è a cura dell’appaltatore dei lavori e sarà vincolante per l’avvio delle disposizioni previste dall’ordinanza.