Il Comune di Quartu aderisce alla Giornata internazionale per l'eliminazione delle armi nucleari

Dettagli della notizia

Il 26 settembre la facciata dell'Ex Convento dei Cappuccini si illumina di rosso.

Data:

26 Settembre 2025

Tempo di lettura:

1 Min

 

Il Comune di Quartu Sant’Elena aderisce alla Giornata internazionale per l'eliminazione delle armi nucleari illuminando di rosso la facciata dell’Ex Convento dei Cappuccini, da qualche anno diventata sede istituzionale, oltre che punto di riferimento del circuito culturale della città.

Nel mondo esistono ancora circa 13.000 armi nucleari e le conseguenze umanitarie del loro utilizzo sono incalcolabili. Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è impegnato affinché si giunga alla loro totale proibizione ed eliminazione sin da quando, nel 1945, la Croce Rossa Giapponese e il Comitato Internazionale della Croce Rossa sono stati testimoni della orribile devastazione e delle sofferenze causate dai bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki.

Pertanto lo stesso movimento, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), ha lanciato la campagna ‘Nuclear Experience - Croce Rossa Italiana per il disarmo nucleare’, volta a ribadire l'importanza di un mondo senza la minaccia delle armi nucleari.

Per la giornata di venerdì 26 settembre i Comuni italiani sono stati invitati a proiettare il logo della Campagna CRI o a illuminare di rosso le facciate istituzionali, un segno tangibile per ribadire l'importanza di un mondo libero dalle armi nucleari.

Un piccolo contributo volto a far maturare nella società civile la giusta consapevolezza degli effetti umanitari devastanti causati dall’uso dell’arma atomica e a promuovere la ratifica del Trattato per la sua proibizione da parte dello Stato Italiano.

A cura di

Ufficio Comunicazione

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Email: ufficio.comunicazione@comune.quartusantelena.ca.it

Ultimo aggiornamento

26 Settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri