Il meeting, svolto nell’ambito delle consuete attività di educazione ambientale ha visto la partecipazione dell’Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Quartu Cinzia Carta.
Le iniziative del CEAS (Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità) mirano, tra le altre cose, a favorire la conoscenza del Parco. Nel caso specifico il Centro ha voluto far sperimentare le proprie proposte didattiche direttamente a chi lavora a stretto contatto coi ragazzi. Le attività proposte nell’occasione, attraverso una serie di ‘spot formativi’, hanno permesso di fornire una panoramica degli strumenti operativi e delle metodologie applicate nei differenti percorsi.
I percorsi educativi e formativi, differenziati e personalizzati secondo le esigenze dell’utenza scolastica, sono assolutamente gratuiti. Gli studenti che avranno la possibilità di partecipare ai progetti potranno pertanto utilizzare le dotazioni del CEAS Molentargius, con visite guidate e attività di laboratorio che permetteranno di conoscere la realtà ambientale dell’ecosistema, in tutte le sue particolarità: botaniche, naturalistiche, faunistiche, storiche.
“L’Amministrazione comunale di Quartu ha partecipato con entusiasmo al meeting e indubbiamente crede fortemente nell’importanza dell’iniziativa che vedrà coinvolti tantissimi nostri studenti - commenta l'Assessora alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta -. Abbiamo infatti interesse si vada a sensibilizzare le nuove generazioni sui temi Green, un tema di cui proprio in questi giorni si discute intensamente a livello planetario in considerazione della crisi climatica derivanti in larga parte proprio dall’utilizzo indiscriminato delle risorse ambientali. Vogliamo quindi creare le condizioni perché i nostri giovani possano conoscere questa preziosissima risorsa chiamata Molentargius, vogliamo fare educazione ambientale, e per questo siamo del parere che questo progetto sia una proposta da non perdere” conclude l'esponente della Giunta Milia.
I dirigenti scolastici che hanno partecipato alla riunione e ai laboratori esplicativi hanno potuto toccare con mano che tipo di lavoro verrà fatto e hanno espresso grande interesse. L’Amministrazione è pertanto fiduciosa in merito alla partecipazione e al coinvolgimento delle scuole quartesi nel progetto.
