Aperto al pubblico, con ingresso gratuito, l'incontro si propone di creare una sinergia e promuovere reti di sostegno tra la cittadinanza del Comune di Quartu e associazioni attive in ambito sociale per le donne. Dopo i saluti istituzionali, interverranno 7 donne che lavorano con e per le donne: Gabriella del Fiacco (direttrice artistica dell’Università della Terza Età di Quartu che conta oltre 2000 iscritti), Patrizia Zuncheddu (archeologa del Nuraghe Diana), Susanna Marongiu (ostetrica, ideatrice del progetto Mamai e fondatrice di La Sfera), Giulia Clarkson (scrittrice e skipper ci racconta il progetto Donne al Timone), Manuela Uccheddu (artista e ricercatrice universitaria), Maria Gabriella Santolisier (filosofa e fondatrice unica della Naturosophia), Silvana Migoni (presidente dell’associazione Donne al Traguardo).
Tra i temi oggetto delle riflessioni del simposio, la possibilità di creare progetti delle donne per le donne e i cambiamenti prodotti da un simile approccio; l'interrogativo sulla capacità di sognare una cultura pacifica in armonia con la natura e del rivolgersi al "divino femminile" e all'amore come forza propulsiva nella vita. "Siamo le Antenate del futuro, il nostro passo traccia la via" è l'ultima sollecitazione della mattina ed accompagnerà anche i lavori laboratoriali di pratica poetico teatrale ispirati alla Dea Madre che seguiranno al Nuraghe Diana con il gruppo delle donne iscritte.
Matrilineare è aperto gratuitamente, in particolare, a 25 donne residenti a Quartu (dai 16 anni senza altri limiti d’età). Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Leggi anche:
Progetti di Coesione sociale, al via anche il laboratorio poetico teatrale Matrilineare '25