I bambini della Primaria portano in scena davanti al Sindaco il Carnevale Letterario
Dettagli della notizia
I bambini della 4A della scuola Primaria di via Regina Margherita tra maschere e libri.
05 Febbraio 2026
1 Min
Un Carnevale Letterario, con bambini argutamente mascherati e culturalmente preparati. È quello andato in scena a Quartu, nelle strade commerciali della città e poi nella sede istituzionale del Sindaco, grazie ad alcuni studenti della Primaria – e al corpo docente che ha proposto loro l’idea –, protagonisti di alcune letture che hanno trasformato la storia in una rappresentazione animata.
L’iniziativa è andata in scena stamattina nella Sala dell’Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini. La classe 4A della scuola Primaria di via Regina Margherita, dopo una breve sfilata lungo viale Colombo, è giunta nella sede istituzionale del Sindaco per interpretare personalmente la storia raccontata ne ‘I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore’, opera dello scrittore e illustratore statunitense William Joyce.
“Tra abiti teatrali, letture e disegni sul tema, è stato un momento di crescita condivisa: un’opportunità per gli alunni di entrare a contatto con le istituzioni, sdoganando l’emozione da palcoscenico, ma anche un’occasione per apprezzare l’interesse e l’impegno di bambine e bambini, che conferma ancora una volta una vitalità letteraria sempre più forte in città e che ci fa essere ottimisti per il futuro” ha commentato il Sindaco Graziano Milia.
“I libri hanno un valore inestimabile nella nostra vita - ha proseguito il Primo Cittadino -. Ci danno gioia ed emozioni, ma soprattutto ci garantiscono spunti di riflessione, aiutandoci a riflettere e a ragionare con la nostra testa. Questa originale interpretazione del Carnevale è quindi un ottimo metodo per avvicinare i giovani alla cultura, senza perdere di vista uno degli aspetti più belli e importanti della festa, ovvero il ritrovarsi, passare dei momenti insieme, in allegria”.
La mattinata carnevalesca dei bimbi quartesi si è poi conclusa con una merenda, una piccola zeppolata in un clima di convivialità. Un’occasione per conciliare studio e divertimento, entrambi fondamentali nella vita dei giovanissimi per costruire un futuro sereno e ammirevole.
A cura di
Galleria di immagini
Dataset
Ultimo aggiornamento
05 Febbraio 2026