TRASPARENZA PUBBLICA, AL VIA CONSULTAZIONE ON LINE
Dettagli della notizia
Il Comune di Quartu Sant’Elena, in applicazione della normativa vigente, realizza la Giornata della Trasparenza, avviando una consultazione pubblica on line, per coinvolgere in maniera interattiva tutti i portatori di interesse sulle tematiche della trasparenza e della performance.
28 Ottobre 2021
1 Min

Il Decreto Legislativo n° 33 del 2013 ‘Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni’ e successive modifiche, prevede infatti che “la promozione di maggiori livelli di trasparenza costituisce un obiettivo strategico di ogni amministrazione, che deve tradursi nella definizione di obiettivi organizzativi e individuali” e pone inoltre a carico delle amministrazioni pubbliche l’obbligo di garantire la massima trasparenza in ogni fase del ciclo di gestione della performance. Con questo obiettivo, ogni amministrazione è tenuta a presentare alle associazioni di consumatori o utenti, ai centri di ricerca e a ogni altro osservatore qualificato, nell'ambito di apposite giornate della trasparenza, il Piano e la Relazione sulla performance di cui all'articolo 10, comma 1, lettere a) e b), del Decreto Legislativo n. 150 del 2009. La performance può essere definita come la capacità del servizio pubblico di rispondere ai bisogni dei cittadini e di promuovere l’interesse generale attraverso l’utilizzo efficiente delle risorse umane, strumentali e finanziarie a disposizione.
Coerentemente con questo orientamento, che pone sempre di più l’accento sul ruolo di protagonista del cittadino e sul suo diritto di accesso agli atti delle pubbliche amministrazioni, il Comune di Quartu Sant’Elena avvia una consultazione dei portatori di interesse su queste tematiche. Le eventuali osservazioni ed i suggerimenti potranno essere inviati entro e non oltre il giorno 15/11/2021, al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, all’indirizzo di posta elettronica
Ultimo aggiornamento
28 Ottobre 2021