Con il CPT un momento di formazione dedicato alla creatività concentrandosi sulla carta
Dettagli della notizia
Seguendo le indicazioni di Bruno Munari.
Data:
29 Marzo 2025
Tempo di lettura:
1 Min

Presso l’Istituto Comprensivo di via Prati si è tenuto stamattina un altro evento promosso dal CPT di Quartu, nell’ambito del programma "Lo sviluppo del pensiero progettuale creativo", che mira ad approfondire strategie e strumenti per potenziare il pensiero progettuale in ambito educativo.
Un’iniziativa che ha coinvolto educatori, insegnanti e professionisti del settore interessati ad arricchire le proprie competenze e favorire un approccio innovativo alla progettazione educativa.
E oggi si sono immersi nel meraviglioso mondo della carta, un materiale sorprendente, malleabile e pieno di vita. La carta canta, suona, vola e porta ancora con sé il profumo dell’albero da cui nasce. Durante il laboratorio, è stata esplorata in tutte le sue possibilità e trasformata in mille modi diversi.Si è appallottolata, attorcigliata, strangolata, piegata, bucata, strappata e tanto altro ancora. Ogni gesto ha aperto nuove possibilità, lasciando emergere forme inaspettate e texture sorprendenti. Tante trasformazioni, tante occasioni per creare, tante sorprese che la carta offre quando viene osservata con occhi curiosi.
Seguendo le indicazioni di Bruno Munari sulla manipolazione della carta, i partecipanti si sono fatti guidare dall’osservazione e dalla scoperta. Ogni piega, ogni strappo, ogni foro è infatti un'opportunità per immaginare e sperimentare, perché la creatività nasce dal gioco e dall'esplorazione. E anche la carta, seppure così semplice, può consentire di guardare il mondo con occhi nuovi, trasformando il quotidiano in qualcosa di straordinario.
A cura di
Ultimo aggiornamento
29 Marzo 2025