Armonie in Movimento, il progetto di Coesione sociale dedicato alle persone che convivono con fibromialgia e dolore cronico
Dettagli della notizia
Sarà presentato venerdì 9 gennaio, alle 19, presso lo Spazio Michelangelo Pira.
07 Gennaio 2026
1 Min
Promosso da Terra dei Sogni APS, Armonie in Movimento è il percorso gratuito di gestione attiva del dolore dedicato alle persone che convivono con fibromialgia e dolore cronico, condizioni spesso accompagnate da isolamento, diagnosi tardive e difficoltà nella gestione della vita quotidiana. Verrà proposto a Quartu nell’ambito dei progetti di Coesione Sociale, finanziati dall’Amministrazione comunale con la supervisione dell’Assessorato ai Servizi Sociali.
Il progetto nasce dall’ascolto dei bisogni di chi vive il dolore ogni giorno. Si propone di favorire una relazione più consapevole e rispettosa con il proprio corpo, migliorando la gestione del dolore e della complessa sintomatologia, puntando prioritariamente a incrementare benessere, energia e qualità della vita.
Attraverso yoga, movimento consapevole, respiro, musicoterapia, trattamenti craniosacrali (per riequilibrare le tensioni corporee) e trattamenti di AromaTouch Technique (che utilizza 8 oli essenziali per favorire rilassamento e armonia emotiva), ‘Armonie in Movimento’ offre spazi di condivisione, ascolto e autodeterminazione, valorizzando le risorse personali e promuovendo strumenti pratici per affrontare la cronicità, anche nelle sue forme di disabilità visibile e invisibile.
Gli obiettivi del progetto sono quindi rafforzare la fiducia nel proprio corpo, nelle proprie capacità, nel rispetto dell’unicità di ciascuna persona, migliorare la gestione del dolore nella vita quotidiana attraverso strumenti di consapevolezza e autodeterminazione, sostenere in particolare le donne in un percorso di convivenza più armoniosa e consapevole con la malattia, favorire benessere psicofisico, resilienza e qualità della vita.
La presentazione del progetto è in programma il 9 gennaio p.v. alle 19 presso lo Spazio Michelangelo Pira. Le attività di gruppo si svolgeranno nei prossimi mesi di inverno e Primavera. Questo il calendario relativamente a Yoga e movimento consapevole, dalle 10 alle 12: mercoledì 21 e 28 gennaio, 4, 11, 18 e 25 febbraio. In merito alla Musicoterapia appuntamenti il sabato, dalle 10.30 alle 12.30, nei giorni: 28 febbraio, 14 e 28 marzo, 11 e 18 aprile. I percorsi individuali saranno concordati direttamente tra le partecipanti e le professioniste coinvolte.
A cura di
Galleria di immagini
Dataset
Ultimo aggiornamento
07 Gennaio 2026