Coesione sociale, l'autore cagliaritano Gianni Mascia racconta il proprio percorso creativo e l’esperienza del laboratorio di poesia

Dettagli della notizia

L'appuntamento, promosso dall'Anmic, è in progrmama giovedì 23 Aprile alle ore 16.30 allo Spazio Michelangelo Pira.

Data:

16 Aprile 2026

Tempo di lettura:

1 Min

 

Giovedì 23 Aprile, alle ore 16.30, la sede Provinciale Anmic di Cagliari promuoverà, allo Spazio Michelangelo Pira, la presentazione del libro Vento di Lorca di Gianni Mascia, autore e docente del laboratorio di poesia dell’Associazione, attivo da diversi mesi proprio all’interno dello Spazio. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un Progetto di Coesione Sociale dell’Assessorato ai Servizi sociali e alle Politiche generazionali del Comune di Quartu Sant’Elena, che nel centro di aggregazione di via Brigata Sassari trova un luogo vivo di incontro, espressione e condivisione.

Vento di Lorca si configura come un viaggio poetico intenso e personale, in cui esperienze di vita, memoria e ricerca interiore si intrecciano in una scrittura capace di attraversare lingue, luoghi e identità. Nato anche dal lungo soggiorno dell’autore in America Latina - tra Colombia, Ecuador e Perù - il libro riflette un percorso umano e artistico segnato dall’incontro tra culture diverse, in cui la contaminazione linguistica diventa cifra distintiva, fino a riconoscere nello spagnolo una vera e propria “terza lingua madre”.

La raccolta, che riunisce componimenti scritti tra il 2010 e il 2018, affronta alcune delle grandi tematiche dell’esistenza - memoria, amore, ribellione, vita e morte -, mantenendo come filo conduttore la ricerca della bellezza e del valore profondo, quasi ‘taumaturgico’, della poesia.

Nel corso dell’incontro, Gianni Mascia dialogherà con il pubblico, offrendo uno sguardo diretto sul proprio percorso creativo e sull’esperienza del laboratorio di poesia, oggi punto di riferimento partecipato per i soci Anmic e i cittadini quartesi.

L’autore, dopo aver lasciato la scuola statale, lavora con la parola letteraria. Nel 2015 ha fondato la rivista di poesia Coloris de Limbas e la Scuola popolare di poesia di Is Mirrionis; nello stesso anno, insieme a L’Alambicco, il Festival Premio Lussu. Nel 2018, insieme alla cooperativa Golfo degli Angeli, ha fondato il festival LibrAmare. Ha vinto vari premi letterari, tra cui Leonforte, Tobino, Gramsci, Montanaru e quello alla carriera dell’Accademia Leopardi nel 2015. Tra i suoi libri più importanti Variazioni su una corda d’Infinito, per il Premio Città di Leonforte 2004, Jonathan Livingston, Condaghes 2010, Tzacca stradoni! Racconti della mala cagliaritana, Condaghes 2011, Tra Leopardi e la luna (Cantus de prex e de amargura), Editrice GDS 2015 e Litanie eretiche. Tracce 2019. Nel 2021 ha partecipato al Festival Internazionale di poesia di Marrakech.

La partecipazione è libera e aperta a tutti.

A cura di

Dataset

Ultimo aggiornamento

16 Aprile 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri