Nell’ambito di un humus sempre più fertile come quello di Quartu Sant’Elena, a marzo prenderà il via un altro progetto finanziato dal Comune e inserito tra i progetti di Coesione sociale. Il progetto R.E.T.I. – Racconti e Tradizioni per l’Inclusione sociale sarà presentato mercoledì 11 marzo alle ore 10.30 presso lo Spazio Michelangelo Pira di via Brigata Sassari.
Il percorso proposto dall’associazione interculturale NUR valorizza la memoria e le tradizioni del territorio come strumenti di incontro, benessere e appartenenza. Il progetto nasce per creare un ponte tra generazioni in una comunità che è cambiata profondamente nel tempo: gli anziani vengono riconosciuti come testimoni e custodi di saperi, mentre i giovani assumono un ruolo attivo come supporto al trasferimento digitale delle memorie.
Le attività previste includono:
- laboratorio di storytelling autobiografico, per raccogliere e trasformare ricordi ed esperienze in racconti;
- laboratorio digitale (audio e video) per imparare a usare strumenti semplici e accessibili e ridurre il divario tecnologico;
- creazione di un archivio multimediale, a disposizione della comunità;
- evento finale pubblico, con momenti di condivisione e collegamento online con i circoli dei sardi all’estero, grazie alla collaborazione con FILEF Sardegna.
Per iscrizioni o semplici informazioni relative al progetto R.E.T.I. – Racconti e Tradizioni per l’Inclusione sociale, occorre rivolgersi a Cristina Oggiano, chiamando al numero 3290627884 o inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..