'CANTATA DI PARADISO', IN BASILICA L'OPERA ISPIRATA DALLA DIVINA COMMEDIA

Dettagli della notizia

Appuntamento d’eccezione per l’avvio della rassegna culturale programmata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo, per il mese di dicembre, in occasione delle festività natalizie: ‘La cantata di Paradiso’, tratto dalla terza cantica della Divina Commedia di Dante, arriva in città per un evento dallo straordinario valore simbolico e musicale.

Data:

29 Novembre 2021

Tempo di lettura:

1 Min

Giovedì 2 dicembre, alle 20.30, la Basilica di Sant’Elena Imperatrice sarà la bellissima location del concerto, ispirato al Sommo Poeta, che trasforma in note la sua ascesa poetico-musicale al Paradiso. Prodotto da Elenaledda Vox e Le Falìe, è interpretato da Alessandro Anderloni per quanto riguarda la narrazione, Mauro Palmas al liuto cantabile e Alessandro Foresti all’organo.

Il terzo regno oltremondano percorso dal poeta-pellegrino è un regno di luce e suono. Dante ascende con Beatrice per i cieli planetari, fino a giungere alla Candida Rosa dei beati. In questo viaggio la musica lo accompagna e lo inebria, come se le orecchie mortali del poeta, e con le sue le nostre, non riuscissero a tollerare tanta bellezza sonora. Di cielo in cielo ‘la dolce sinfonia di Paradiso’ accresce e si dilata, elevando il pellegrino verso la fine dei suoi desideri: la visione di Dio.

Già Pitagora aveva teorizzato l’armonia delle sfere celesti scrivendo che i cieli, nel loro roteare intorno alla Terra, emettono un suono tanto più grave quanto sono più piccoli e più vicini al pianeta, tanto più acuto quanto si allargano e si avvicinano a Dio. Lassù tutto canta, e l’endecasillabi scelta per l’opera musicale è già di per sé estremamente musicale: le terzine dantesche, che Foscolo paragonava al movimento perpetuo delle onde del mare, sono il ritmo di una melodia armoniosa che trova nella terza cantica la sua perfezione.

Ultimo aggiornamento

29 Novembre 2021

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri