La cultura fornisce infatti strumenti cognitivi utili ad affrontare i problemi quotidiani e questa rassegna permette di mettere in contatto la cittadinanza con professionisti di diversi settori.
Oggi anche negli ospedali alle cure tradizionali si affiancano terapie legate all’arte: si legge, si compone, si dipinge, si fa teatro. E in tale ottica la biblioteca rappresenta una rilevante risorsa di benessere e di potenziamento creativo per i cittadini. È un luogo dove si ha la possibilità di imparare a conoscere i propri bisogni e di entrare in contatto con le proprie emozioni. Nasce così il progetto “Benessere in biblioteca”, che prevede un ciclo di sei seminari di tre diversi professionisti nel settore delle Neuro-scienze, del coaching e della cura di sé.
Lunedì 17 e martedì 18 aprile, alle 17, l’ultimo percorso in programma prevede due seminari tenuti da Federica Melis, professionista perfezionata in psicologia perinatale e del benessere. Nell’occasione la specialista presenterà il progetto “Prenditi cura di te” che promuove la cultura del benessere psicologico attraverso l'informazione e la condivisione di utili strategie pratiche.
I due incontri sono infatti dedicati al rilassamento, uno spazio temporale per riflettere sugli effetti dello stress quotidiani. Prendersi cura di sé e della propria salute psicologica diventa così un regalo prezioso che facciamo a noi stessi. E le nostre ansie da nemiche diventano amiche.
