Arriva il Carnevale, a Quartu doppio appuntamento: uno dedicato agli studenti e l'altro a tutta la cittadinanza

Dettagli della notizia

Giovedì 12 febbraio la sfilata dei bambini, sabato 14 spazio ai più grandi, con evento finale in piazza Azuni e special guest Dj Osso.

Data:

10 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 Min

 

Maschere, carri allegorici, scherzi, ma anche stelle filanti, coriandoli e dolci tipici, per un’atmosfera di festa e divertimento. Anche Quartu si appresta a celebrare il Carnevale con due appuntamenti che si annunciano già molto partecipati e all’insegna del divertimento, ironizzando sulla società, sulle sue contraddizioni ma anche sui suoi valori.

Originariamente il Carnevale intendeva celebrare la vita e la gioia prima del periodo di penitenza della Quaresima. Oggi è diventato un'occasione per mettere in scena e rappresentare la società contemporanea, attraverso maschere, costumi e rappresentazioni. Una festa nella quale si assumono quindi le sembianze di altri personaggi, veri o fantasy, del passato o del presente, con superpoteri o visibilmente sfortunati.

Una ricorrenza apprezzata dagli adulti, che per una volta all’anno possono sbizzarrirsi tra ironia e irriverenza, ma ovviamente anche da i bambini, che scelgono le maschere dei propri miti. E doppia festa sarà anche a Quartu: la prima giovedì 12 febbraio, alla quale parteciperanno le scuole; la seconda sabato 14 febbraio, che avrà come protagonisti cittadini un po’ più maturi. Entrambe sono promosse e organizzate dalla Pro Loco locale, con il sostegno del Comune e della Regione Autonoma della Sardegna.

Il 12 febbraio spazio agli studenti di Quartu, che saranno accompagnati dal comitato ‘Villaggio Pescatori di Cagliari’. La sfilata è un momento per i piccoli protagonisti quartesi, che si ritroveranno nel parco Matteotti alle 10.30, e proseguiranno poi in un percorso che prevede il passaggio in via Porcu, piazza XXVII Aprile, via Regina Margherita, via Dante, via Cagliari e il ritorno nei giardinetti di partenza. Ci saranno circa 500 alunni, in arrivo dagli istituti comprensivi n. 5 (oltre 300, dai plessi di via San Benedetto, via Fieramosca e via Perdalonga, quindi Primaria e Secondaria) e n. 6 (oltre 150, Flumini).

Bis in grande stile sabato 14, con la grande sfilata con gruppi a tema e carri allegorici. Un evento imperdibile con raduno programmato per le 15:30 in via S’Arrulloni (fronte campo Is Arenas) e partenza un’ora dopo. Questo il percorso previsto: via S’Arrulloni, viale della Musica, via Is Arenas, via Verdi, viale Colombo, via Bonaria, via Rosas, via Marconi, via Brigata Sassari, via Cagliari, via D’Annunzio e arrivo in piazza Azuni, dove alle 18.30 si darà il via al Sintony Live Dance, con Dj Simonluca e Debby e la loro musica travolgente che fare divertire i partecipanti fino alla grande zeppolata finale.

Special guest della serata il grande Dj Osso, con il super show Happy Music. Il famoso conduttore radiofonico e DJ italiano, noto per la collaborazione con il Trio Medusa e per aver lavorato a Radio m2o, è anche il fondatore della Web Radio omonima, specializzata in Happy music e remix di sigle di cartoni animati. È un autentico veterano della radiofonia italiana ed è apprezzato non solo per la sua energia ma anche per la capacità di mixare in modo originale la musica popolare.

Le due sfilate e la festa finale in piazza Azuni comporteranno delle importanti modifiche alla circolazione stradale, tutte specificate nell’ordinanza consultabile in allegato.

A cura di

Ufficio Pubblica Istruzione

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Ufficio Cultura, Beni Culturali, Lingua Sarda, Tradizioni Popolari, SBU

Via Eligio Porcu 141 - 09045 - Quartu Sant'Elena

Allegati

Dataset

Ultimo aggiornamento

10 Febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri