La delicatezza del tema richiede infatti la massima professionalità da parte degli operatori ma anche la totale sensibilità da parte di chi vorrebbe entrare a contatto con i due istituti, e quindi diventarne protagonista in prima persona. Per questo motivo l'Assessorato alle Politiche Sociali e Generazionali di Quartu, guidato da Marco Camboni, si sta adoperando con assiduità e dedizione per la sensibilizzazione al riguardo della comunità.
La prossima giornata formativa è previsto per giovedì 6 luglio p.v. e avrà come titolo "Adozione e affido come cura dei traumi". Come anche in occasione della prima giornata del ciclo, la mattinata, dalle 9 alle 13, sarà dedicata agli operatori del settore, mentre il pomeriggio, dalle 15 alle 18 a Sa Domu Pitticca, si approfondiranno i temi più adatti a famiglie affidatarie e adottive.
Anche questa lezione sarà a cura di professor Francesco Vadilonga, Direttore del Centro di Terapia dell’Adolescenza (CTA) di Milano e Codirettore della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRIS. Specializzato sui temi dell’adozione e dell’affido, della tutela dei minori e della cura del trauma, è anche autore di numerose pubblicazioni sui temi di competenza.
