Alla Social Gallery, in occasione della Giornata della Memoria, la proiezione del film 'Il Rosa nudo'
Dettagli della notizia
Il film del regista Giovanni Coda ispirato alla vita di Pierre Seel.
19 Gennaio 2026
1 Min
Appuntamento il 27 gennaio ’26 (ore 20.30) presso la Social Gallery di Quartu Sant’Elena – via Eligio Porcu 43 – dove si terrà la proiezione speciale del film “Il Rosa Nudo” del regista Giovanni Coda. L’evento si colloca all’interno delle attività commemorative legate alla Giornata della Memoria. Introduzione a cura della critica Elisabetta Randaccio, alla presenza del regista.
Il Rosa Nudo è un film ispirato alla vita di Pierre Seel e alla sua autobiografia, scritta dallo stesso Seel in collaborazione con Jean Le Bitoux, tra i più importanti attivisti per i diritti GLBT in Francia e in Europa.
Raccontare la vicenda traumatica di Seel significa riportare alla luce gli orrori compiuti dal nazismo anche nei confronti di coloro che venivano schedati come omosessuali. Il film si concentra in particolare su un episodio doloroso e terribile che segnerà per tutta la vita l’emotività di Seel, il quale, all’epoca dell’internamento, aveva soltanto 17 anni. Deportato nel campo di Schirmeck, sarà costretto ad assistere all’atroce uccisione del proprio compagno. Il Rosa Nudo viene considerato, insieme a Bent e Paragrafo 175, uno dei film più rappresentativi dell’Omocausto ed è inserito in varie liste/cataloghi dei film nella storia si sono occupati del tema delle deportazioni e dell’olocausto.
Tra gli interpreti Sergio Anrò, Italo Medda, Gianni Loi, Assunta Pittaluga, Francesco Ottonello, Luca Catalano, Mattia Casanova, Mauro Ferrari, Lorena Piccapietra, Carlo Porru e Gianni Dettori. Le voci narranti sono di Cesare Saliu e Massimo Aresu. Musiche di Irma Toiudjan e del Quartetto Alborada.
Il film, selezionato in oltre 70 festival internazionali, è stato premiato, tra gli altri, a Seattle (Social Justice Film Festival) con il prestigioso Gold Jury Award, a Melbourne (Underground Film Festival) come Best International Feature Film, al Gothenburg Film Festival, dove si è aggiudicato il Film For Peace Award, al Mexico City International Film Festival (Bronze Plaque Award – Best Feature Film) e al Festival Omovies di Napoli come Miglior Film.
La proiezione si inserisce nella programmazione del Festival V-Art con il sostegno del Comune di Quartu Sant’Elena, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna e Fondazione Sardegna Film Commission
Ingresso gratuito, ma è consigliata la prenotazione. Per info scrivere alla mail
A cura di
Galleria di immagini
Dataset
Ultimo aggiornamento
19 Gennaio 2026