All'Ex Convento dei Cappuccini la riunione del Comitato Mensa, con l'obiettivo condiviso di garantire pasti di qualità
Dettagli della notizia
Ieri in via Brigata Sassari, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, dei docenti e dei genitori.
05 Febbraio 2026
1 Min
Si è insediato ieri, con una riunione tecnica presso l’Ex Convento dei Cappuccini, il Comitato Mensa delle scuole di Quartu. Un incontro caratterizzato da uno spirito di disponibilità e collaborazione, nell’interesse di tutta la comunità, per mirare a un servizio sempre migliore.
Presenti all’appuntamento l’Assessora comunale alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta, il Dirigente del Settore Pubblica Istruzione Giuseppe Corongiu, Maurizio Melis in rappresentanza della Compass - società che ha in gestione il servizio mensa scolastica di Quartu -, Emanuela Spiga, Dec del servizio, nonché i rappresentanti dei docenti e dei genitori.
È stata l’occasione per conoscersi e ragionare su come impostare il lavoro dei prossimi mesi, nella convinzione che l’obiettivo condiviso sia quello di migliorare sempre di più il servizio. Negli anni, infatti, l’organo ha sempre garantito un contributo positivo, grazie al coinvolgimento di tutti, alla collaborazione, alla sensibilità dei funzionari degli uffici comunali.
Anche il concessionario ha assicurato ancora una volta la massima disponibilità e ha invitato i componenti del Comitato a visitare il Centro cottura, dove vengono preparati i pasti degli studenti quartesi. Una visita che farebbe seguito a quelle di alcune classi della Primaria, avvenuta negli anni scorsi alla presenza dell’Assessora Carta. Anche la Dec ha ribadito l’importanza di lavorare in un clima sereno e di confrontarsi continuamente per ottimizzare il servizio.
Durante l’incontro si è anche approfondito il ‘Disciplinare Comitato Mensa’, che precisa le funzioni dell’organo, quali il controllo delle cucine e delle derrate alimentari, verificando che gli alimenti siano idonei e che quantità e qualità corrispondano a quanto previsto, l’accesso ai plessi scolastici durante la consumazione dei pasti, la vigilanza sulle norme igieniche, la proposta di variazioni al menù, in accordo con il gestore e nel rispetto delle tabelle dietetiche dell’Azienda USL, la segnalazione di eventuali irregolarità.
Un insieme di azioni che permette di avere un servizio Mensa sicuro e sempre volto a garantire un’alimentazione ottimale per i giovani studenti.
A cura di
Galleria di immagini
Dataset
Ultimo aggiornamento
05 Febbraio 2026