Un’altra esposizione arricchisce la programmazione culturale dell’Ex Convento dei Cappuccini, offrendo al pubblico una nuova occasione di incontro con l’arte, questa volta in una forma particolarmente originale e profondamente legata alla religiosità. Dal 9 al 24 gennaio, negli spazi del centro culturale di via Brigata Sassari, sarà visitabile la mostra di santini e composizioni di arte sacra, con esemplari databili tra il XVI e il XX secolo.
L’esposizione presenta una collezione privata, composta da circa 200 santini e 50 composizioni, raccolti nell’arco di quarant’anni presso mercatini, negozi di antiquariato e fiere specialistiche. Si tratta in larga parte di santini conventuali e di bottega, risalenti principalmente al periodo compreso tra il XVI e il XIX secolo. È la prima volta che questa collezione viene esposta al pubblico.
La raccolta propone un ampio percorso iconografico dedicato ai santi, con una particolare presenza delle figure più ricorrenti e popolari della tradizione cristiana. Dalla curiosità iniziale è nata una vera e propria passione collezionistica, che ha portato alla conservazione di immagini capaci di attraversare l’immaginario collettivo in forme sempre nuove, riflettendo epoche storiche, stili artistici e sensibilità differenti.
Le rappresentazioni dei personaggi religiosi e le composizioni esposte si distinguono per la loro identità e delicatezza, offrendo uno sguardo intimo e toccante sul rapporto tra il credente e il divino, tra devozione privata e linguaggio artistico.
La mostra sarà allestita nella Sala delle Teche e sarà visitabile tutti i giorni con ingresso gratuito, dal 9 al 24 gennaio, la mattina dalle ore 10.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle ore 16.00 alle 20.00, inclusi sabati e domeniche.