Prosegue nel weekend la rassegna Incanti al Nuraghe Diana, proposta dall'Amministrazione comunale con il contributo della Fondazione di Sardegna. Sabato 21 è in programma un laboratorio culturale sui metodi di lavorazione della ceramica durante l'età nuragica.
Quando
Data:
21-08-2021
Ora inizio:
21.00
Descrizione
ll laboratorio si propone di far conoscere alcuni aspetti della cultura materiale nuragica, in particolare le tecniche di realizzazione dei manufatti in argilla. I nuragici, già dal Bronzo antico, avevano una vasta produzione fittile, avendo a portata di mano abbondanza di materia prima e artigiani che potremmo definire dei veri e propri artisti, per la qualità e la varietà delle fogge.
La ceramica, che per sua natura di resistenza si conserva anche dopo secoli e garantisce possibilità di analisi e studio anche se ritrovata in minuscoli frammenti, dai quali si può ricavare una serie di indicazioni sul grado di conoscenza tecnologica, sull’economia, sugli scambi e i contatti con le altre popolazioni della società che la produceva, è il vero e proprio fossile guida degli archeologi.
Con l’aiuto dell’operatore esperto in ceramica, i visitatori potranno cimentarsi con le stesse tecniche utilizzate dai nuragici e cioè la manipolazione e il colombino e realizzare un piccolo oggetto tra le forme proposte, liscio o decorato. I tempi del laboratorio non permettono di ultimare la lavorazione, che prevede l’asciugatura e la cottura, ma ognuno porterà a casa l’oggetto finito e potrà continuare autonomamente con pochi e semplici suggerimenti.
Dove
Luogo dell'evento:
Nuraghe Diana, Quartu Sant'Elena
:
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
21/08/2021, 12:16