Un evento unico all’insegna della musica moderna nella sua declinazione sarda, un appuntamento da non perdere con un protagonista della scena sarda: Randagiu Sardu. Il cartellone studiato per ‘La luna sotto casa’ dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo, intende abbracciare i generi e i gusti più disparati, perché tutti possano trovare il proprio e possano quindi godersi una bella serata tra divertimento e riflessione, una serata di cultura.
La rassegna dell’estate quartese ospita sabato 13 agosto Randagiu Sardu, al secolo Carlo Concu. L’artista sanlurese è pronto a prendersi la scena in piazza Santa Maria a partire dalle 21.30, infiammando il suo pubblico e coinvolgendo chi lo conosce meno con il suo ritmo travolgente e le sue canzoni sempre molto legate all’identità sarda e alle nostre tradizioni.
Randagiu si definisce un operaio culturale. Ogni sua produzione, sonora ma anche visiva, è infatti pensata e realizzata per promuovere la musica e l’espressione artistica indipendente, ma soprattutto per diffondere il senso di appartenenza alla Sardegna. Ed è un’Isola che si apre alla conoscenza, che dal locale abbraccia il globale, tenendo le sue radici ma costruendo nuove interazioni culturali.
I testi di Concu sono infatti prevalentemente in limba e si inseriscono all’interno di un sound che miscela l’hip hop e il raggamuffin. Ne nasce un ritmo coinvolgente che appunto riporta il pubblico ai valori identitari dell’Isola. È una musica che nasce e fermenta in una dimensione rurale, per questo piena di vita e di sincera partecipazione alle dinamiche di una cultura radicata, ma anche curiosa riguardo le novità di un mondo in costante evoluzione.
Lo stile è ironico ma tagliente: le tematiche svariano da quelle sociali, alla storia, dall’ambiente al territorio. La cultura sarda, con tutto il suo vigore, prende così dinamismo e intriga il pubblico con un ritmo incalzante e trascinante. Quartu è pronta ad abbracciarla e a tenere il tempo, nel presente come nel futuro.
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
07/08/2022, 20:41