BIBLIOTECA DI VIA DANTE, DOPPIO APPUNTAMENTO CON L'AUTORE MASSIMO GRANCHI

Doppio appuntamento a Quartu con lo scrittore Massimo Granchi, specializzato in Media, storia, cittadinanza.

Data:
14 luglio 2022

Visualizzazioni:
840

Doppio appuntamento a Quartu con lo scrittore Massimo Granchi, specializzato in Media, storia, cittadinanza. Nato a Cagliari ma residente a Siena, ha fondato l’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi di cui è presidente e il ‘Premio Letterario Città di Siena’ del quale è direttore artistico. È inoltre coordinatore del ‘Premio Letterario Toscana’, responsabile culturale del Circolo ‘Peppino Mereu’ e vicepresidente del Club per l’Unesco di Siena.

Lunedì 18 luglio alle 18.30 nella Biblioteca centrale presenta il suo ultimo libro e dialoga con l'autore Danilo Mallò, Presidente dell'Associazione culturale Le pergamene di Melquiades. Se/dici, edito quest’anno, è una raccolta di racconti che narrano il viaggio inteso sia come movimento fisico, da uno spazio all'altro, sia interiore, da un'esperienza di vita all'altra. Ci si immerge così nel processo evolutivo che trascina i protagonisti di sedici esistenze attraverso la giovinezza e la vecchiaia, la crisi e la ripartenza, la rabbia e il perdono, la tristezza e la gioia, la migrazione e il ritorno, l'abbandono e l'accoglienza, la violenza e l'amore, la vita e la morte.

Il giorno dopo, martedì 19 alle 10 nella Biblioteca dei Ragazzi, ancora Granchi, ma diverso target. Lo scrittore presenta infatti un altro suo lavoro, dedicato ai più piccoli e illustrato da Davide Maria Lucchesi. Si intitola ‘Fiammetta e lo stambecco bianco’ e racconta la straordinaria storia familiare della bambina costretta a fare didattica a distanza a 1.000 metri di altezza, in mezzo alla natura e agli animali, quando, nel marzo 2021, eravamo in zona rossa e le scuole erano chiuse. L'aula di Fiammetta diventa quindi il pascolo dove vengono allevate 350 capre autoctone.

Entrambi gli appuntamenti saranno trasmessi anche in diretta Facebook sulla pagina del Sistema Bibliotecario Urbano di Quartu. Per info e prenotazioni chiamare al numero 07086012801.

Centrale-Granchi
Fiammetta-e-lo-stambecco

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
14/07/2022, 13:03

Potrebbero interessarti