Ultimo appuntamento per ViaConvento - Estate 2025: Paolo Deidda presenta "L'uomo senza tempo"

Dettagli della notizia

Giovedì 31 luglio alle ore 19 nella Casa Museo Sa Dom’e Farra.

Data:

29 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 Min

Dopo un’estate ricca di approfondimenti, dibattiti e racconti, la rassegna ViaConvento 2025 chiude la bella stagione con un ultimo appuntamento in programma giovedì 31 luglio alle ore 19. Nella Casa Museo Sa Dom’e Farra di via Eligio Porcu 143 spazio a Paolo Deidda, che presenterà il suo libro “L’uomo senza tempo” (Curcio, 2023).

Il romanzo, intimo e delicato, segue il ritorno di Antine nel suo paese natale, nel cuore della Sardegna di Antine. Il protagonista, che aveva scelto di emigrare per seguire la sua strada da professore universitario, è costretto a tornare per una grave malattia e accolto dai genitori e dal caro amico Tziu Remunnu, si confronta con le radici, il silenzio e la memoria. In questo viaggio interiore scoprirà un dono nascosto, sempre custodito dentro di sé, capace di restituirgli il senso dell’esistenza e di sfidare la morte.

Paolo Deidda, sociologo e autore, lavora da anni nella Pubblica Amministrazione. Appassionato di scrittura fin dall’adolescenza, considera questa attività come una necessità interiore: uno strumento per razionalizzare l’immaginazione e dare voce a emozioni e paure profonde. Ha scritto racconti e romanzi, tutti secondo uno stile introspettivo e psicologico. Con L’uomo senza tempo, pubblicato a maggio 2023 da Armando Curcio Editore, approda ad un canale editoriale di rilevanza nazionale.

La rassegna, promossa dal Comune di Quartu Sant’Elena e dalla Regione Autonoma della Sardegna, è organizzata in collaborazione con il Festival della Letteratura del Mediterraneo. Nell’occasione, l’autore dialogherà con Enrico Frau.

Dopo la prima stagione, tenutasi prevalentemente nella Sala dell’Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini, dedicata alla saggistica, la seconda parte di programma, ‘Estate’, ha avuto come sede di riferimento Sa Dom’e Farra e si è concentrata maggiormente sulla narrativa. Nel mese di settembre avrà inizio la terza e ultima fase di questa ricca, corposa e stimolante edizione 2025 di ViaConvento.

A cura di

Allegati

Ultimo aggiornamento

29 Luglio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri