Parchi giochi per bambini più moderni e inclusivi, avviato il programma di restyling su tutto il territorio
Dettagli della notizia
Gli attrezzi saranno recintati e conseguentemente sostituiti o manutenzionati.
27 Marzo 2025
1 Min

Aree giochi ridisegnate, strutturali alle esigenze dei giovani di oggi, belle e inclusive. Con questo obiettivo l’Amministrazione comunale ha avviato in questi giorni il programma di restyling dei parchi urbani, e in particolare delle aree verdi più frequentate dai giovanissimi quartesi, dove altalene, giochi a molla, scivoli e piramidi per l’arrampicata avranno modo di brillare di luce propria.
Come previsto nell’appalto in carico ad AVR, la ditta che si occupa del Verde pubblico in città, è stato completato il censimento e la verifica dello stato dell’arte di tutti i giochi presenti nei parchi e nei giardini del territorio comunale. Conseguentemente l’Amministrazione, in considerazione dell’appurata vetustà di diversi attrezzi, ha avviato un intervento radicale.
Il programma prevede la sostituzione di 39 giochi per bambini ormai obsoleti, dislocati in diverse zone della città: dal Parco Parodi al Parco Generale Dalla Chiesa, dalla scuola di Foxi alle piazze Melvin Jones e Matteotti, dalle aree verdi di via S’Arrulloni e via Praga a quelle nelle piazze Pertini e Monsignor Pala, fino allo spazio recintato più grande, il Parco Europa. Il piano interessa quindi sia la città compatta che i territori extraurbani.
Tutti i giochi per i quali è necessario un adeguamento normativo, condizione dovuta all’incedere del tempo e alle leggi in essere nel momento in cui furono installati, verranno recintati, con relativa sistemazione dei cartelli di lavori in corso. La maggior parte di essi verranno sostituiti - anche perché i costi di manutenzione sarebbero stati superiori rispetto al nuovo acquisto -, mentre quelli più recenti saranno comunque soggetti a una bella rinfrescata da parte di AVR.
Nelle aree verdi non ci saranno attrezzature dedicate esclusivamente agli utenti con disabilità motorie, come le persone in sedia a rotelle; proprio in un’ottica di inclusività, saranno universalmente utilizzabili. Pertanto saranno dedicate a una pluralità di persone, con o senza disabilità, che avranno così modo di condividerli e giocare insieme.
“I parchi godranno così di giochi più moderni, più attraenti, più fruibili e inclusivi, perché possano essere pienamente coinvolte anche le persone disabili - spiega il ViceSindaco e Assessore all’Ambiente Tore Sanna -. L’Assessorato sta lavorando intensamente per concludere l’intervento nel più breve tempo possibile, tenendo conto che occorrerà procedere dapprima alla sostituzione, poi alla certificazione e infine al collaudo da parte di un organo certificato prima di ridare il via libera all’utilizzo”.
Ai bambini va un ringraziamento anticipato da parte dell’Amministrazione per la pazienza che concederanno durante questi mesi di disagio. Il completamento delle opere è previsto in estate, affinché i bimbi quartesi nella bella stagione abbiano di nuovo a disposizione i loro giochi e possano godere a pieno regime delle aree verdi del territorio.
A cura di
Ultimo aggiornamento
27 Marzo 2025